Sensazione di svenimento durante ebbrezza

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
In passato ho sofferto di ansia e a aprile ho avuto un episodio depressivo, attualmente sono in cura da uno specialista psichiatra (con Citalopram 10 gtt/dì e Alprazolam 0,25 mg/dì).

Vorrei chiedere un'informazione: avendo cominciato da non molto tempo a consumare alcolici, mi sono accorto che bevendone una certa quantità e entrando in uno stato di ebbrezza non avverto solo le tipiche sensazioni di allegria e vertigini, ma soprattutto avverto una sensazione di svenimento imminente che mi ricorda molto i sintomi dell'ansia (e da cui deriva la difficoltà a stare fermo per paura di svenire).

A che cosa può essere dovuto questo? E' normale percepire questo senso di svenimento in caso di ebbrezza oppure può essere collegato allo stato d'ansia di cui soffrivo in precedenza?

Grazie molte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il consumo di alcool in corso di terapia con ansiolitici e antidepressivi è controindicato. Le sensazioni di cui parla potrebbero essere il risultato dell'effetto cumulativo farmaci-alcool. È opportuno terminare questo tipo di comportamenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta.

Lei ha conoscenza di altri casi in cui si sono presentati proprio questi sintomi (cioè la sensazione di svenimento)? Può darsi che non siano da collegare all'assunzione di antidepressivi e ansiolitici ma ad altro?

Resto in attesa di un suo cortese riscontro. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
No. Personalmente non mi è capitato che miei pazienti mi abbiano riferito queste sensazioni.
Cordiali saluti