Ansia?ossessione?
Buonasera,
io sono consapevole di avere il DOC,ho sempre l'ossessione di toccare il mio corpo perchè ho paura che se non tengo tutto sotto controllo (secondo me) mi vengono dei tumori.
Io vorrei però evitare lo psichiatra con uso di psicofarmaci,e ho un lavoro che mi impegna tutti i giorni e tutto il giorno,ci sono dei libri che intanto aiutano un po?
La cosa più importante per me sarebbe non utilizzare psicofarmaci o cose simili.
Questa situazione non mi fa piu vivere,è iniziata quando ero piccolo feci dei riti per una partita di calcio,andò bene e da li ho sempre con più o meno frequenza il "dovere" di fare così.
Anche questa scrittura che vi ho fatto stasera dove espongo questo problema secondo il mio pensiero non doveva essere fatta sennò mi viene un tumore o qualcosa di grave,ma io così non vivo più.
Non è che se smetto di seguire queste ossessioni mi succede qualcosa davvero?
E' possibile che ci sia qualcosa dentro di me che mi comanda e mi fa succedere le cose?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La rispsota è no a tutte le sua domende.
Non esistono libri o letture che possono curarala.
Non le succede nulla anche se ci ha scritto.
Non c'è nulla dentro di lei che la comanda, se non il suo pensiero ossessivo, che necessita di diagnosi clinica adeguata e cure specialsitiche.
L'approccio combinato potrebbe essere indicato:farmacoterapia e psicoterapia, anche se i farmaci non li desidera, a volte sono la strada più rapida per poter poi lavorare sulla sua psiche.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<La cosa più importante per me sarebbe non utilizzare psicofarmaci o cose simili.>>
Gentile Ragazzo,
per quale motivo esclude categoricamente la possibilità di intraprendere una cura farmacologica?
<<ho un lavoro che mi impegna tutti i giorni e tutto il giorno>>
Bene! Di questi tempi è una fortuna avere un lavoro.
Questo perciò le consentirebbe di pagare uno psicologo psicoterapeuta insieme al quale potrebbe eventualmente iniziare (dopo una fase di valutazione diagnostica) un percorso terapeutico: se cerca, troverà sicuramente un professionista privato disposto a fissarle gli incontri dopo il suo orario di lavoro.
Tenga presenti anche le indicazioni fornite dai miei Colleghi poche settimane fa: le possibilità di star meglio ci sono.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
i quesiti sono gli stessi che già ci ha posto in un precedente consulto e, dalla sua storia clinica, emergono chiaramente le tematiche del disagio che ci segnala.
Lei è ancora molto giovane e ha ottime possibilità di uscire da queste ossessioni che l'assillano; purtroppo però non può farlo da solo, nè con la forza di volontà, nè con la lettura di un buon libro.
In questi casi l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta è INDISPENSABILE, per liberarsi dalle sensazioni che ci descrive; e, cominci a farsene una ragione, una cura farmacologica di supporto è spesso consigliata dal professionista.
I suoi consulti, le sue richieste di rassicurazioni, non sono dovute a "qualcuno che la comanda dentro di lei"; sono esse stesse parte del suo disturbo.
Si rivolga con fiducia a un professionista della sua zona; scoprirà finalmente cosa significa vivere libero da questo malessere continuo.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Si ritorna a quanto già detto nella sua richiesta precedente:
con in più un'altra lettura che fa apposta per lei:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo,
l'idea di potercela fare da solo è comprensibile e molto comune. Il problema è che disturbi come quello che ci racconta di avere tendono a recidivare se non trattati adeguatamente quindi il consiglio è quello di rivolgersi con fiducia a un professionista.
un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
inutile dire che scrivere qui non le causerà nessun tumore...... ma questo molto probabilmente lei razionalmente lo sa!
Il problema qui è trattare la difficoltà che ci ha esposto a livello emotivo.... e questo non lo si può fare attraverso guide/manuali per l'uso.
In questo momento mi pare di capire che la difficoltà è abbastanza sotto controllo ed emerge solo in alcune situazioni. Ottimo! Mi viene da suggerirle, però, di prendere in seria considerazione l'idea di recarsi da un professionista per capire meglio ed affrontare la sua difficoltà.
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta