Stimolo a urinare
Salve! vi scrivo perchè lo scorso dicembre ho avuto problemi di cistite. Ora questi problemi sono superati e sto bene; l'unico problema è che quano sto a casa sto bene, mentre appena esco sento lo stimolo ad urinare. In particolare, ogni volta che esco magari per andare in facoltà automaticamente programmo tutto il viaggio in modo da essere pronta a qualsiasi evenienza; se per qualche ragione il programma cambia, io automaticamente tendo a riorganizzare tutto. inoltre se sono in un luogo dove c'è un bagno sto abbastanza tranquilla, mentre se non c'è sento maggiormente lo stimolo. io non riesco più a fare nulla, non riesco a uscire tranquilla e a godermi una mattinata. Potete darmi un parere o un consiglio su cosa posso fare per affrontare questa situazione? Grazie!

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Ho letto il consulto dato al suo quesito in Urologia, quindi si attenga alle indicazioni del medico per valutare la componente fisiologica. Per quanto riguarda la componente psicologica è possibile che con l'esperienza della cistite, in assenza di patologie o affezioni dell'apparato urinario in atto, abbia cominciato a dare molta.. diciamo un po' troppa importanza ai segnali del corpo.. una sorta di iper-attenzione ai messaggi corporei, un' ansia questa che anticipa e che crea il sintomo. La vescica è un organo che invia segnali autonomamente quando è necessario mingere (urinare) ma è anche possibile (entro certi limiti) indurre volontariamente lo stimolo. Se il problema è legato all'ansia che si è creata dopo la cistite, poiché a livello medico non risulta nulla dagli esami clinici effettuati, è necessario cercare di gestire l'ansia.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La paura di urinare, la pianificazione delle uscite, le precauzioni per sapere se ci sono bagni ecc. sono sintomi d'ansia ben noti. Perciò devi rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta, che utilizzi magari un approccio specifico per l'ansia, e farti orientare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Mi scusi ma come posso farlo? come posso gestire l'ansia, o anche solo smettere di pianificare qualsiasi cosa devo fare?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Se non riesce a farlo non abbia timori a rivolgersi ad uno specialista. Uno psicologo-psicoterapeuta potrà aiutarla. Attraverso un consulto online è impossibile farlo.
Possiamo solo orientarla.
Se ha difficoltà a trovare uno specialista può chiedere al suo medico di base di aiutarla oppure può cercare lei uno psicoterapeuta che esercita privatamente nella sua zona e contattarlo direttamente.
saluti
[#5]
Utente
ok. Grazie ad entrambi! Saluti!
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a lei, per qualsiasi cosa ci contatti nuovamente.
saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La vescica ha una memoria corporea, per cui in situazioni che esulano dal suo controllo , tende a sollecitarla con lo stimolo urinario. Probabilmente la causa scatenante e' stata la cistite pregressa, che le ha insegnato in manierra disfunzionale ad andare sempre in bagno
I sintomi da lei evidenziati sono sintomi d' ansia che come detto dai colleghi, non possono essere autogestiti.
Per esempio le donne che vengono operate di isterectomia, nei mesi che precedono l' intervento, sono costrette ad andare in bagno anche per poche gocce, poi tolto l' utero, la vescica rimane iperattIva e manda lo stimolo di continuo, che intersecato all' ansia, fa il resto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
quindi in un certo senso io dovrei imparare di nuovo quando andare al bagno?un pò come si fa con i bambini?
Grazie
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non proprio , non e' cosi' semplice e riduttivo.
L' ansia cosi' come la sua sintomatologia, quando si manifesta va diagnosticata e poi trattata con una psicoterapia.