Io vivo costantemente nella paura di qualcosa perchè penso che se vivo felice sicuramente mi
Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè mi sto rendendo conto che sono da anni ossessionato da dei pensieri dentro di me che mi dicono cosa devo fare.
Cerco di spiegarmi:
Se vedete anche il mio account pongo sempre delle domande sulla salute e spesso dopo controlli medici,l'ultimo lunedi e dopo che mi hanno detto che tutto va bene e che non ci sono tumori o cose del genere io rimango convinto che magari il dottore mi ha trascurato.
In questa fase della mia vita ho paura e di non porter aver figli,di non soddisfare sessualmente la mia ragazza in quanto a volte ho l'eiaculzione precoce, e sopratutto della salute, in quanto una persona vicina a me ha un linfoma,precedentemente avevo paura di essere lasciato dalla ragazza,di perdere il lavoro...
Io vivo costantemente nella paura di qualcosa perchè penso che se vivo felice sicuramente mi succederà qualcosa di brutto.
Ho come un qualcosa dentro di me che mi dice che devo fare un certo numero di volte delle cose per far si che vada tutto bene,che devo fare determinate azioni quando la somma dei minuti e delle ore fa un certo numero in modo da guadagnare quei soldi nel mio lavoro.
Cosi non ce la faccio più a vivere,e da una parte mi sembra sbagliato scrivere qui,questo qualcosa mi dice di non farlo sennò mi succede qualcosa di male,ma sono talmente giù che così non ce la faccio,ho tutto nella vita,un lavoro,una donna che mi ama,sono donatore di sangue e per ora va tutto bene,ho fatto un ecografia testicolare e non mi hanno diagnosticato tumori o varicocele,non capisco perchè devo vivere in questo stato di insoddisfazione,quando io sono soddisfatto di quello che ho,ma ho paura che ha esser felice qualcosa mi succeda.
Aiutatemi voi,so che dovrei consultare uno psicologo o psichiatra ma sono già passato dalla psicologa,ma non ho risolto niente,non voglio fare uso di medicinali.
Aiutatemi per favore
Grazie
Attendo notizie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi, non avendo risolto nulla di persona, ritiene che via web, sempre rivolgendosi a degli psicologi, il suo problema potrà sparire?
No, non è così che funziona, purtroppo. Deve rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per i trattamenti del caso. Non necessariamente dovrà assumere farmaci, oltretutto lo psicologo non se ne occupa.
Legga qui, intanto:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Ma voi sapete dirmi da cosa dipende questa costante ricerca di superstizioni,fare questo per far si che non accada quest altro ecc?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La ricerca delle "cause" non serve a niente, spesso, per risolvere l'ansia.
Uscire dall'ansia non significa capire i "perché", significa fare innanzitutto cose diverse per poi arrivare a percepire le cose in modo diverso. Ma deve essere indirizzato di persona, non si può fare online.
A camminare s'impara facendo, non leggendo un manuale.
[#4]
Ex utente
Ok grazie
[#5]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo, il comportamento da lei messo in atto, è legato alla necessità di controllare uno stato ansioso. I suoi pensieri ossessivi e ripetitivi e le compulsioni (atti che lei non riesce a gestire, sentendosi "obbligato" a fare), sono il risultato di una personalità ansiosa. Come già detto dal collega, Dr. Santonocito, è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta, con il quale intraprendere un percorso terapeutico, utile ad approfondire le cause di queste dinamiche e ad attuare le strategie più efficaci, per gestire meglio la sua ansia.
Ci tenga aggiornato sull'evoluzione dell'eventuale percorso clinico.
Cordiali saluti...
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
questa lettura potrebbe trovarla interessante
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Ex utente
Il documento è molto interessante,è praticamente quello che succede a me.
L'unico problema le faccio un esempio è che io in questo momento sono preoccupato per la salute e mi tocco di continuo le parti secondo me interessate come "controllo" e non so se questo mi fa bene anche a livello di salute proprio.
Sono proprio terrorizzato dall'idea di avere delle malattie e penso che questo sia l unico modo di controllarle,nonostante ho fatto degli esami del sangue visto che sono associato all'avis un mese e mezzo fa circa.
Ho paura di non uscire più da questo circolo vizioso,ho pauyra che se non controllo ogni parte del mio corpo mi verrà qualcosa di grave.
Mi rendo conto che non mi manca niente,e nonostante questo non riesco ad esprimere la mia felcità e sapete per quale motivo?
Perchè ho paura che siccome esprimo la mia felicità arriverà una punizione che mi farà stare male.
Intorno a me vedo gente che sta peggio ma che è felice,ma perchè devo essere cosi?????
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Intorno a me vedo gente che sta peggio ma che è felice,ma perchè devo essere cosi?????
>>>
Se essere così non le piace, si rivolga a un professionista e si faccia aiutare.
Se si tratta, come sembra, di una patologia, l'autocommiserazione serve a poco.