Terapia per dap

Buongiorno dottori

E' un periodo in cui sono fortemente sotto stress, e alcuni eventi hanno aumentato a dismisura i miei livelli di ansia facendomi ricadere nel disturbo da attacchi di panico vero e proprio. Ero già stato curato in precedenza, e allo stato attuale non prendevo farmaci di alcun genere.... Nonostante la mia ipocondria e le mie fissazioni sulla salute...
Adesso però gli attacchi di panico sono diventati invalidanti.

Oggi ho fatto la visita psichiatrica e il medico mi ha dato

Deniban 1/2 compressa al mattino

Cymbalta 30mg per 7 gg poi 60mg

Tavor 1mg ore 8-14-19

Il tavor l'ho già preso in precedenza e non mi crea effetti collaterali, tranne un lievissimo e sopportabile calo del desiderio sessuale.

Il cymbalta non lo conosco, ma a quanto leggo non dovrebbe creare problemi... Cosa devo aspettarmi?

Quello che mi preoccupa di più è il Deniban. Sinceramente non capisco perchè mi abbia dato un antipsicotico... Poi ho letto in giro che toglie totalmente il desiderio sessuale, aumenta la prolattina che può essere molto dannosa nell'uomo, addirittura "riduzione di cervello" ?!? letto in giro da qualche parte...

Sinceramente non mi va di rinunciare alla mia vita sessuale. Posso accettare in una certa misura, ma l'impotenza proprio non la accetterei, e a quanto ho letto è un possibile effetto collaterale...

Cosa devo aspettarmi da questo farmaco?

Può essere che visto che a me è un basso dosaggio (ovvero mezza compressa) non mi dia effetti collaterali, o li da comunque?

Sono sicuri questi farmaci?
Io li avevo smessi precedentemente, quando stavo un pò meglio, appunto perchè mi "spegnevano" dal punto di vista sessuale, e sinceramente non voglio prendere un farmaco che è SICURO che mi causi il problema...

Aiutatemi a capire!

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

perchè tutte queste domande non le ha poste allo psichiatra?

Il deniban è un farmaco che a bassi dosaggi ha un effetto antidepressivo, ad alti dosaggi si utilizza come antipsicotico.

Il cymbalta è un antidepressivo: immagino che la associazione fatta sia legata al suo stato clinico e pertanto non mi pare una terapia priva di significato.

La copertura poi con il tavor è ragionevole e molto probabilmente legata alla sfera ansiosa (su cui in un primo momento l'antidepressivo non agisce).

La collateralità sessuale è possibile ma non sicura: in ogni caso avrà senso discuterne con il curante.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com