È cambiato il mondo da un giorno all'altro

salve,
sono un ragazzo di 23 anni, anni fà mi sono sentito cambiare il mondo da un giorno all'altro senza un motivo, ero fidanzato ed ero un ragazzo brillante ed energico, fumavo gli spinelli , da quando mi è sorto questo problema ho smesso di fumare gli spinelli perchè mi prendevano male , mi sono lasciato con la mia ragazza perchè nulla era più come prima , è come se avessi avuto un esaurimento nervoso;
da questo problema che ho avuto ho cominciato ad avere pensieri intrusivi nella testa mi sento che penso sempre in continuazione o meglio è come se avessi dei disturbi sottoforma di pensieri e li ho in modo continuo , penso sempre quando invece prima ero sempre spensierato e non avevo problemi in testa ed avevo energia da vendere , inoltre non riesco ad inquadrare bene le cose con la mente .
Questo è il problema più fastidioso che ho ancora oggi e non riesco a capire cosa siano questi pensieri intrusivi che ho in testa , vorrei che un medico di voi mi chiarisse di cosa si tratta.

Sono andato avanti nella mia vita lo stesso e mi sono anche laureato nonostante i problemi sopra descritti fino a quando poco tempo fa ho avuto delle allucinazioni :pensavo che ci fosse il diavolo nella mia famiglia e vedevo i visi distorti.

In seguito a questo episodio sono andato da uno specialista che mi ha diagnosticato un schizofrenia affettiva e prendo il risperdal e le gocce di entact da più di 5 mesi e sono quasi al termine della terapia.
Le allucinazioni e i visi distorti sono scomparsi , l'unico problema che è rimasto è che ancora la mia vita non è tornata come quellaq di anni fa quando non avevo problemi ed ero un ragazzo brillante ed energico , inoltre ho sempre questi disturbi sottoforma di pensieri nella testa , quindi è prorpio su questi 2 punti che vorrei chiarimenti.
Ritornerà mai tutto come anni fa nella mia vita?

Grazie in anticipo
Attendo risposta
Anche il parere di più medici mi farebbe comodo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Più o meno continua a porre sempre lo stesso quesito ma non è possibile fornire una indicazione prognostica sul suo disturbo meglio di quanto potrebbe fare chi l'ha visitata direttamente.

Attualmente mi pare che ancora chiara la diagnosi di prescrizione del farmaco (schizofrenia affettiva non corrisponde a criteri di inquadramento specifico) e, di conseguenza, la previsione di prognosi del disturbo stesso.

Farebbe meglio a chiarire questi aspetti con il suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie della risposta e mi scusi se propongo di nuovo il problema
era solo che volevo capire perchè da quando ho avuto quel cambiamento di vita dovuto a non so cosa e quell'esaurimento nervoso ho la testa piena di pensieri e non mi sento piu lo stesso cioè la mia vita è cambiata radicalmente volevo qualche parere da voi
Il mio curante dice che si tratta di auto-suggestione ma io non penso che sia cosi visto che questo mio stato mentale è cambiato proprio da quel momento e prima questi pensieri non li avevo ed ero spensierato un ragazzo normale
Attendo risposta
Cmq non ho capito bene cosa ha scritto al secondo punto
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
a qianto lei riferisce vi è stato un buon miglioramento con la terapia in atto.Non ha avuto tuttavia una completa remissione dei sintomi.Ciò implica la prospettiva di dovere continuare la cura,eventualmente adattandola alla nuova situazione psichica,Penso sia molto importante che lei possa mettersi in contatto con il suo psichiatra curante per effettuare un controllo.Potrà così descrivergli accuratamente le modificazioni della sua sintomatologia.In tal modo il medico sarà notevolmente aiutato nell'adattare i farmaci alle sue necessità.Penso inoltre che le sia stato di grande giovamento l'aver smesso con gli spinelli,e quindi la consiglierei di proseguire su questa strada.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie della risposta è stato molto gentile
cmq la terapia farmacologica piano piano la stiamo cominciando a diminuire
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
sicuramente ci sono stati miglioramenti con questa terapia che ho fatto e cioè che non ho più allucinazioni e cose varie però cmq rimane il fatto che il mio stato mentale non è tornato come quello di anni fa cioè spensierato e brillante per questo mi preccupo è come se parte della mia mente non la riuscissi a controllare e che viaggia per conto suo non è facile da spiegare però il problema ce l ho e non si è risolto.
Io continuo a scrivere qui con l intento che qualcuno capisca questi sintomi e mi sappia dire qualcosa di concreto su questo problema che ho, la mia vita l ho raccontata tutta sopra
Attendo risposta