Un vostro consiglio

salve, mi kiamo ramona ho 27 anni .scrivo per ricevere un vostro consiglio in merito ad uno stato d'animo ke sto vivendo.della mia vita mi piece ben poco, non ne come desideravo. non faccio nulla che mi piace, a partire del mio lavoro finendo alla vita privata. lavoro in una ditta di famiglia cosa ke ho sempre odiato e purtroppo mi sono dovuta accontentare vista la situazione lavorativa ke si vive nel nostro paese.io mi sento sola , certo ho la mia famiglia i miei genitori ma non mi basta, io voglio una persona al mio fianco ke mi voglia bene vorrei realizzarmi almeno nel campo affettivo. ma sembra ke mi vado tutto contro,trovo sempre le persone sbagliate che non possono darmi quello ke io voglio.ho cercato di viverla diversamente questo mio stato d'animo ma non ci riesco ho alti è bassi , alcune volte mi dico ke c'è gente ke sta peggio, ma non mi basta, ho anke pensato ke l'unica soluzione sia la morte. vorrei ricevere qualche consiglio su comne affrontare questa mia situazione, grazie per aver letto queste mie righe.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, la depressione secondo i sacri testi è "aggressività introiettata", il che vuol dire che quando ci si trova bloccati in una situazione che non dipende da noi, si tende a usare questa forza che è dentro di noi , l'aggressività, chiamata dai francesi " elan vital ,"contro di noi .
Passa la voglia d fare, reagire, cercare soluzioni ed altre vie.
Troverà l'amore quando sarà più sicura di sè, ed anche allargherà il suo mondo, avrà occhi nuovi ed interessati agli altri ed avrà perciò qualcosa da scambiare.
Un amore cercato per "bisogno", per appoggio, non ha basi molto sicure..
Cerchi anche una consultazione con uno psicologo appena può, per riflettere e per crescere e diventare così una persona che ha altre frecce al suo arco, oltre alla giovinezza e alla bellezza.
Con molti affettuosi auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Ramona,

da quanto dura il periodo di insoddisfazione che ci descrive?
Dalle sue parole sembra di percepire uno stato di immobilità che non le consente di guardare avanti con occhi di speranza; sembra che si stia lasciando trascinare, giorno dopo giorno, dagli eventi su cui sente di non avere nessun potere.

In realtà le cose non sono così molto spesso; siamo noi i costruttori del nostro futuro ma quando la depressione ci travolge, ammesso che di ciò si tratti, non ce ne rendiamo più conto e l'unica forza che abbiamo è quella di accettare passivamente ciò che sembra essere stato scritto per noi. Nei casi più gravi non resta neppure quella forza e quindi, se vogliamo essere ottimisti, sembra essere più fortunata di altri.

A prescindere, tuttavia, da queste considerazioni credo che sia opportuno che si faccia aiutare da un professionista a superare questo momento buio della sua vita per evitare che il suo disagio si cronicizzi e per riprendere in mano la sua vita con uno spirito più ottimistico; prerogativa questa per poter trovare l'amore che sta cercando.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
salve dottore, è molto tempo anzi troppo tempo ke vivo questa situazione ,non ne posso verament piu. mi piacerebbe poter parlare con lei se fosse possibile anche se a distanza.aspetto sue notizie
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Ramona,

se lei fosse nella città in cui esercito potrebbe rivolgersi a me senza alcun problema; purtroppo siamo molto lontani e un aiuto a distanza non è pensabile.
Il nostro mestiere ha bisogno di un contatto diretto per poter dare benefici altrimenti si traduce in un semplice orientamento, che è quello che cerchiamo di fare qui, on line.

Quello di cui lei ha bisogno, invece, è di contattare un professionista di persona che l'aiuti concretamente a superare questo momento.

Nella sua città può trovare molti professionisti preparati che sapranno accoglierla ed aiutarla.
Su questo sito, alla pagina https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/, trova l'elenco di tutti gli iscritti.

Altrimenti può trovare un elenco completo degli psicologi psicoterapeuti che operano nella sua provincia a questo link:

http://www.psicologicalabria.it/

Il fatto di averci contattato denota la voglia di provare ad uscire da questa situazione; è un primo passo importante... ora sta a lei farlo diventare il primo di un nuovo cammino.

Un caro saluto con l'augurio che possa trovare la sua strada.