Depresione

non ho voglia di uscire di casa ,vedere nessuno piango spesso ,mi sveglio di notte e piango,mi alzo da letto e piango ,mi sembra che ho il nodo allo stomaco ,spesso giro per casa senza senso cosi da camera a camera!mi sono ingrassata 9 kg in 3 mesi, .Dite mi x favore ho la depressione ? a chi mi devo rivolgere?grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non è possibile fare diagnosi. Potrebbe tuttavia decidere di parlarne in prima battuta col suo medico di base e cercare di capire come mai in questo momento si sente così.
Sta male da tre mesi o questa sintomatologia si è manifestata tre mesi fa?
E' successo qualcosa di particolare nella Sua vita recentemente?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si è manifestata tre mesi fa , sono successe un po di cose spiacevoli forse x questo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe dunque trattarsi di una Sua reazione a questi eventi spiacevoli, come ad esempio una depressione reattiva.

Tuttavia parlarne col medico di base, che La conosce e che valuterà se una consulenza psicologica o psichiatrica potrà esserLe d'aiuto, rimane una buona idea.

Non ha un sostegno sociale attorno a Lei?

Che cosa è successo di tanto spiacevole da determinare questo forte disagio in Lei?
[#4]
Dr.ssa Rossella Campigotto Psicologo, Psicoterapeuta 4 4
Gentile utente,

la psicoterapia breve strategica ritiene che la depressione derivi da ripetuti fallimenti della persona nell'affrontare uno o più problemi. Emerge la RINUNCIA come tratto caratteristico e la persona si sente VITTIMA.
Secondo l'approccio di terapia breve di cui le ho parlato e che io applico, si possono distinguere 4 tipologie di pazienti definibili come depressi:
1) il depresso radicale che si sente vittima di se stesso e della natura, si sente sempre sbagliato, mentre ritiene che il mondo e gli altri siano giusti e felici;
2)l'illuso deluso di sè che si sente vittima di se stesso in quanto prima era capace di affrontare i problemi, poi ha avuto la prova concreta di non essere quello che pensava, gli errori per lui non sono ammessi;
3)l'illuso deluso dagli altri che si sente vittima degli altri in quanto ritiene che lo abbiano ridotto in sofferenza per delusione, superficialità, ingratitudine e cattiveria;
4)il moralista che si sente vittima del mondo poichè si ritiene nel giusto e ritiene che il mondo sia sbagliato e dovrebbe essere diverso.

Se la condizione in cui si trova le causa sofferenza da diverso tempo, è bene che si rivolga ad uno psicoterapeuta, magari specializzato in psicoterapia breve strategica, per ottenere un sollievo nel più breve tempo possibile.
Saluti,

Dr.ssa ROSSELLA CAMPIGOTTO
Psicologa - Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
www.psicologiabrevestrategica.it

[#5]
dopo
Utente
allora per primo sono morte persone molto vicine a me ,poi ho perso lavoro,e alla fine sono stata tradita,
[#6]
dopo
Utente
Penso che sono il tipo da 2 e anche da3 domani passo al mio medico di base e vediamo come va! grazie
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

credo sia la cosa migliore da fare. Non lasci che questa "tristezza dell'anima" abbia il sopravvento.

Si rivolga al suo medico di base per un primo consiglio; certamente saprà a chi indirizzarla per risucire ad affrontare la situazione.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com