Depresione
non ho voglia di uscire di casa ,vedere nessuno piango spesso ,mi sveglio di notte e piango,mi alzo da letto e piango ,mi sembra che ho il nodo allo stomaco ,spesso giro per casa senza senso cosi da camera a camera!mi sono ingrassata 9 kg in 3 mesi, .Dite mi x favore ho la depressione ? a chi mi devo rivolgere?grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui non è possibile fare diagnosi. Potrebbe tuttavia decidere di parlarne in prima battuta col suo medico di base e cercare di capire come mai in questo momento si sente così.
Sta male da tre mesi o questa sintomatologia si è manifestata tre mesi fa?
E' successo qualcosa di particolare nella Sua vita recentemente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
si è manifestata tre mesi fa , sono successe un po di cose spiacevoli forse x questo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe dunque trattarsi di una Sua reazione a questi eventi spiacevoli, come ad esempio una depressione reattiva.
Tuttavia parlarne col medico di base, che La conosce e che valuterà se una consulenza psicologica o psichiatrica potrà esserLe d'aiuto, rimane una buona idea.
Non ha un sostegno sociale attorno a Lei?
Che cosa è successo di tanto spiacevole da determinare questo forte disagio in Lei?
[#4]
Dr.ssa Rossella Campigotto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la psicoterapia breve strategica ritiene che la depressione derivi da ripetuti fallimenti della persona nell'affrontare uno o più problemi. Emerge la RINUNCIA come tratto caratteristico e la persona si sente VITTIMA.
Secondo l'approccio di terapia breve di cui le ho parlato e che io applico, si possono distinguere 4 tipologie di pazienti definibili come depressi:
1) il depresso radicale che si sente vittima di se stesso e della natura, si sente sempre sbagliato, mentre ritiene che il mondo e gli altri siano giusti e felici;
2)l'illuso deluso di sè che si sente vittima di se stesso in quanto prima era capace di affrontare i problemi, poi ha avuto la prova concreta di non essere quello che pensava, gli errori per lui non sono ammessi;
3)l'illuso deluso dagli altri che si sente vittima degli altri in quanto ritiene che lo abbiano ridotto in sofferenza per delusione, superficialità, ingratitudine e cattiveria;
4)il moralista che si sente vittima del mondo poichè si ritiene nel giusto e ritiene che il mondo sia sbagliato e dovrebbe essere diverso.
Se la condizione in cui si trova le causa sofferenza da diverso tempo, è bene che si rivolga ad uno psicoterapeuta, magari specializzato in psicoterapia breve strategica, per ottenere un sollievo nel più breve tempo possibile.
Saluti,
Dr.ssa ROSSELLA CAMPIGOTTO
Psicologa - Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
[#5]
Utente
allora per primo sono morte persone molto vicine a me ,poi ho perso lavoro,e alla fine sono stata tradita,
[#6]
Utente
Penso che sono il tipo da 2 e anche da3 domani passo al mio medico di base e vediamo come va! grazie
[#7]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Utente,
credo sia la cosa migliore da fare. Non lasci che questa "tristezza dell'anima" abbia il sopravvento.
Si rivolga al suo medico di base per un primo consiglio; certamente saprà a chi indirizzarla per risucire ad affrontare la situazione.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano