Ossessione dolori
Cari dottori,vi scrivo perchè ho bisogno di capire che mi sta succedendo. Sono un ragazzo di 19 anni,e il mio problema è che da una settimana vivo con un blocco fisico e mentale: ho paura che non mi piacciono piu le donne,faccio solo pensieri che mi riconducono alla sfera sessuale maschile,cammino per strada e mi vengono questi pensieri anche guardando persone anziane! (per far capire a che punto sto!). Premetto che sono fidanzato con la mia ragazza da 6 mesi,e che è sempre andato tutto bene,sessualmente in maniera perfetta. All'età di 15 anni sono stato coinvolto in uno spiacevole episodio,un adulto ha abusato di me oralmente senza che io me ne rendessi neanche conto (mi ha tratto in inganno dandomi un passaggio) e io poi quando ho iniziato a capire l'ho scansato e me ne sono andato via impaurito. Quest'estate ho avuto un rapporto sempre orale con un trans ma le mie condizioni fisiche anche quella volta non erano buone (ero ubriachissimo tanto che collassai pure). Ho sempre avuto attrazione fisica per le donne,sempre,ho fatto sempre sesso con donne e non ho mai avuto dubbi. Erano un po di mesi che avevo questo pensiero omosessuale nella testa ma non mi creava nessun problema,stavo bene con la mia ragazza,e riuscivo a fare tutte le altre cose (ero spensierato!). Ora è una settimana che sto male,ho dolori di stomaco,e ho sempre bisogno di uscire di fare qualcosa per distrarmi e stare bene,altrimenti da solo ho difficoltà ad essere spensierato e concentrato. Con la mia ragazza va sempre bene,la cerco continuamente,ci sentiamo e vediamo spesso,ho sempre erezioni e faccio sesso senza problemi. Vorrei sapere come faccio a togliermi questi pensieri dalla testa,a lasciarmi libero,a stare bene e spensierato. Vi prego aiutatemi. Grazie!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
quello che ci riferisci è piuttosto tipico delle persone che soffrono di ansia sotto forma di pensieri ossessivi.
L'improvviso dubbio circa il proprio orientamento sessuale è una delle forme che tali ossessioni prendono.
In questo periodo sei particolarmente stanco o stressato per qualche motivo?
Stai per caso frequentando l'ultimo anno delle superiori (e ti stai quindi avvicinando al momento degli esami finali)?
Per quanto riguarda i due episodi che ci riferisci, il primo potrebbe aver lasciato in te uno strascico di malessere psicologico e magari il dubbio che, se un uomo ti ha "preso di mira", è perchè ha colto in te una sorta di "predisposizione" ai contatti omosessuali.
E' così?
L'episodio si è chiuso lì o quella persona è stata denunciata?
Nel periodo successivo come ti sei sentito?
Per quanto riguarda invece ciò che è accaduto con il trans potresti trarne un insegnamento sul fatto che, se bevi fino a colassare, ti esponi a rischi di varia natura che possono essere prevenuti semplicemente evitando di esagerare con l'alcool.
Ti capita spesso di ubriacarti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Cara dottoressa,era un periodo relativamente tranquillo e sereno per me,famiglia tutto bene,vivo in una condizione agiata e privilegiata,sto al primo anno di università e ho anche passato due esami molto bene!
Il primo episodio mi turbava ogni tanto,ma ero piccolo e sapevo che quella cosa mi faceva disgusto,è finita li,io me ne andai e tornai subito dalla mia ragazza di quel tempo.
Non mi ubriaco molto spesso,ma quella volta esagerai veramente,avevo perso la testa.
Lei pensa che io possa tornare spensierato? Quando sto con la mia ragazza e con gli amici è cosi,io so di essere eterosessuale veramente,ma vorrei vivere con spensieratezza.
Grazie
Ps: questi pensieri sono veramente molto intrusivi,mi hanno creato inappetenza,dolori allo stomaco e spesso devo fare respiri forti per placarli. Vorrei solo tornare ad essere spensierato.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Comincia a leggere questo articolo e dicci se ti ci ritrovi:
[#4]
Utente
Si avevo già letto,io ho solo la testa rivolta a questa paura,alla paura di non provare piu attrazione per le donne,ma dentro di me so che non è cosi,so che sono sempre stato attratto dalle donne,e anche in questi giorni,quando trovo momenti di tranquillità,sento forte questa attrazione per la mia ragazza. Che posso fare dottoressa?
[#5]
Utente
Mi indichi qualcosa dottoressa! Grazie
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Aspetta qualche giorno per vedere se ti passa.
Se non succede niente e continui ad angosciarti per questi pensieri è il caso di sentire uno psicologo anche di persona.
Se infatti quello che ci riferisci è un sintomo d'ansia non ci sono particolari suggerimenti da fornirti, se non quello di affrontare subito il problema prima che si cronicizzi, esattamente come faresti se avessi un disturbo fisico.
[#7]
Utente
Lei pensa che se mi continua posso trovare comunque una soluzioni efficace? Grazie per la disponibilità
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il discorso è che se si tratta di pensieri passeggeri sarai in grado da solo di farteli passare in qualche giorno, soprattutto pensando al fatto che non provi concreta attrazione fisica per altri maschi.
Se però questo non avverrà significa che avrai bisogno di un aiuto esterno, e se eviterai di lasciar passare troppo tempo eviterai anche che il problema si aggravi.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La tua urgenza di trovare rassicurazioni potrebbe indicare che si tratta di ansia, da curare o meno, come ti ha indicato la collega Massaro. A distanza non possiamo essere più precisi di così, e inoltre darti qualunque tipo di rassicurazione sarebbe controproducente, perché rischierebbe di farti andare ancora più in ansia.
Per sapere se si tratta di un disturbo da curare o di ansia passeggera, puoi consultare uno psicologo e fare un colloquio di valutazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#10]
Utente
Dottori è una settimana che mi prende cosi male,prima avevo solo dei pensieri ma riuscivo a vivere senza problemi,a fare tutte le cose che volevo fare. Adesso mi è presa cosi,non so che fare,quando mi distraggo sto bene altrimenti da solo sembra che la testa mi vada fissa a quel pensiero anche quando non ci penso volontariamente.
Cercherò di continuare a farmi forza,a vivere spensierato,consapevole di quello che sono.
Ma se dovesse perdurare posso trovare una soluzione?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come ti ho detto, se la situazione non migliora (e se ho capito bene sta anzi peggiorando) la soluzione è la psicoterapia.
[#12]
Utente
Grazie dottoressa per la disponibilità. Un ultima cosa,posso fare qualcosa per far migliorare la cosa nel frattempo?