Estrazione di un primo molare inferiore

buona sera, sono la sig.Monica , lunedì 5 mi sono sottoposta all'estrazione di un primo molare inferiore molto brutto ( era devitalizzato da dieci anni ma si era rotto a metà), presentava radici ricurve e larghe , ciò ha determinato un'estrazione difficoltosa e dolorosa che ha richiesto l'aiuto di una piccola incisione della gengiva e la rottora dell'osso intorno. dopo un'ora di fatica questo dente finalmente e' stato estratto . Inutile dire che il dolore e' molto forte ma la cosa che non riesco a capire è che dal giorno dopo nella zono circostante all'estrazione sono spuntate numerose bolle bianche che a me sembrano afte e una sopra l'incisione della gengiva, si estendono fino al labbro inferiore . sono molto dolorose ed e' difficile resistere al dolore . come se non bastasse tre giorni fa' ho iniziato ad avere delle fitte fortissime che vanno da dietro l'orecchio alla tempia. a questo punto l'oky come antidolorifico non mi bastava piu' e ho chiesto al mio medico curante un farmaco piu' forte. Quello che non riesco a capire e ' come mai dopo due settinane di antibiotico ( ho iniziato una settimana prima dell'estrazione) sciacqui con il collutorio flurbiprofene 3 volte al gg , acqua ossigenata e antidolorifico le afte e il dolore invece di passare aumentano? cosa posso fare ? il dolore e' davvero insopportabile!
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
una delle possibili complicanze di un'estrazione dentaria, soprattutto di un molare può essere l'alvolite post-estrattiva, sindrome dolorosa, non grave ma certamente fastidiosa, causata dalla lisi del coagulo.
Tipicamente il dolore compare 2-3 giorni dopo l'intervento ed è resistente agli antidolorifici comuni.
Eviterei l'uso dell'acqua ossigenata, che sostituirei con uno spray alla clorexidina allo 0,2% da applicare sulla ferita 3-4 volte al giorno fino a guarigione, risulterà inoltre benefico anche per le afte.
Anche gli sciacqui con l'antiinfiammatorio indicato penso siano inutili.
Per approfondire legga il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio davvero moltissimo del suo aiuto, spero di trarre subito un pochino di solievo, ma l'augmentin devo continuare a prenderlo o e meglio sospendere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Se si tratta di alveolite, l'antibiotico è inutile dato che non si tratta di infezione batterica ma di infiammazione dell'osso venuto a contatto diretto con l'ambiente orale dopo la lisi del coagulo.
Considerando che la sintomatologia si è aggravata malgrado gli antibiotici, questa terapia sembra essere inefficace: poichè non è professionalmente corretto intervenire su una terapia senza nemmeno aver visitato il paziente, le consiglio di parlarne comunque con il suo medico.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dott.Palomba, volevo ringraziare per il suo consiglio . Domani ho appuntamento con il mio dentista, nel frattempo ieri sera sono subito andata in farmacia e mi sono procurata lo spray che mi ha consigliato e finalmente stanotte ho dormito, il dolore diminuisce notevolmente mano a mano che applico il medicinale, spero che questa estrazione rimanga presto un brutto ricordo.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria