Estrazione di un primo molare inferiore

buona sera, sono la sig.Monica , lunedì 5 mi sono sottoposta all'estrazione di un primo molare inferiore molto brutto ( era devitalizzato da dieci anni ma si era rotto a metà), presentava radici ricurve e larghe , ciò ha determinato un'estrazione difficoltosa e dolorosa che ha richiesto l'aiuto di una piccola incisione della gengiva e la rottora dell'osso intorno. dopo un'ora di fatica questo dente finalmente e' stato estratto . Inutile dire che il dolore e' molto forte ma la cosa che non riesco a capire è che dal giorno dopo nella zono circostante all'estrazione sono spuntate numerose bolle bianche che a me sembrano afte e una sopra l'incisione della gengiva, si estendono fino al labbro inferiore . sono molto dolorose ed e' difficile resistere al dolore . come se non bastasse tre giorni fa' ho iniziato ad avere delle fitte fortissime che vanno da dietro l'orecchio alla tempia. a questo punto l'oky come antidolorifico non mi bastava piu' e ho chiesto al mio medico curante un farmaco piu' forte. Quello che non riesco a capire e ' come mai dopo due settinane di antibiotico ( ho iniziato una settimana prima dell'estrazione) sciacqui con il collutorio flurbiprofene 3 volte al gg , acqua ossigenata e antidolorifico le afte e il dolore invece di passare aumentano? cosa posso fare ? il dolore e' davvero insopportabile!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una delle possibili complicanze di un'estrazione dentaria, soprattutto di un molare può essere l'alvolite post-estrattiva, sindrome dolorosa, non grave ma certamente fastidiosa, causata dalla lisi del coagulo.
Tipicamente il dolore compare 2-3 giorni dopo l'intervento ed è resistente agli antidolorifici comuni.
Eviterei l'uso dell'acqua ossigenata, che sostituirei con uno spray alla clorexidina allo 0,2% da applicare sulla ferita 3-4 volte al giorno fino a guarigione, risulterà inoltre benefico anche per le afte.
Anche gli sciacqui con l'antiinfiammatorio indicato penso siano inutili.
Per approfondire legga il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio davvero moltissimo del suo aiuto, spero di trarre subito un pochino di solievo, ma l'augmentin devo continuare a prenderlo o e meglio sospendere?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se si tratta di alveolite, l'antibiotico è inutile dato che non si tratta di infezione batterica ma di infiammazione dell'osso venuto a contatto diretto con l'ambiente orale dopo la lisi del coagulo.
Considerando che la sintomatologia si è aggravata malgrado gli antibiotici, questa terapia sembra essere inefficace: poichè non è professionalmente corretto intervenire su una terapia senza nemmeno aver visitato il paziente, le consiglio di parlarne comunque con il suo medico.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dott.Palomba, volevo ringraziare per il suo consiglio . Domani ho appuntamento con il mio dentista, nel frattempo ieri sera sono subito andata in farmacia e mi sono procurata lo spray che mi ha consigliato e finalmente stanotte ho dormito, il dolore diminuisce notevolmente mano a mano che applico il medicinale, spero che questa estrazione rimanga presto un brutto ricordo.