Carie molare superiore a sinistra

Da alcuni giorni soffro di una nevralgia diffusa a tutta la bocca. Il dolore si è manifestato con un dolore alla parte sinstra superiore per poi estendersi all' intera bocca, accompagnato da sensibilità al caldo e al freddo. L'episodio si è durato circa 10 minuti. La mattina successiva al risveglio ho avvertito un diffuso senso di malessere alla gengiva sia superiore che inferiore. Tale malessere si acuisce di notte e interessa più o meno tutta la bocca con particolare rilevanza nella parte inferiore destra nei denti che precedono il canino. Oggi misono recata dal dentista che grazie a una lastra ha evidenziato una carie profonda in alto a sinistra. Mi ha assicurato che questa carie poteva spiegare l'attacco di malessere iniziale ma non ha saputo dirmi perchè adesso a dolermi è la parte inferiore destra. Devo ammettere che da diverse mesi ho problemi cervicali. la coincidenza di questi problemi potrebbe spiegare la diffusione della nevralgia a tutta la bocca. Vorrei sapere se devo chiedere al dentista diesaminare con una lastra anche gli altri denti dolenti della parte inferiore.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
probabilmente il suo dentista ha ragione: il dente da curare è quello superiore che talvolta può dare per un meccanismo riflesso un dolore all'arcata inferiore.
Legga al riguardo il minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1191-il-dolore-facciale-dolore-dentale-di-tipo-endodontico.html
Vi troverà ulteriori indicazioni.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta. Ho letto con interesse il testo che mi ha indicato.Volevo chiederle un ulteriore chiarimento: il discorso del dolore riflesso vale anche se il dente cariato si trova in alto a sinistra e i denti dolenti in basso a destra.
Sono reduce da un primo trattamento al dente in questione e il dentista mi ha fatto delle radiografie ai denti dolenti dicendo che non riscontrava carie o altri problemi che potevano giustificare il dolore che avverto. Nella zona si trova un dente devitalizzato e incapsulato circa 20 anni fa che sembra a posto. I dolori che avverto posso derivare da questo dente? Il dentista mi ha risposto che lui preferisce non toccare il dente in quanto non sarebbe sicuro di poter risolvere il problema. E giusta questa risoluzione. Quanto tempo sara necessario per sapere se la cura del dente e risolutiva?