Emozione negativa o positiva
Alla vista di una foto di due anni fa uno esclama "sembra passato un secolo.." ...secondo voi questa esclamazione è espressione di un'emozione positiva come lo sarebbe nel caso in cui avesse esclamato "sembra ieri!", negativa o estremamente soggettiva?
So bene che, se teniamo in considerazione le teorie dell'appraisal, avrete poco da rispondermi in quanto ci sono molti fattori da tenere in considerazione come l'arousal, il comportamento espressivo (che io non ho potuto vedere in quanto la frase è stata "scritta" e non detta a voce davanti a me) e l'esperienza soggettiva che è personalissima, ed anche la regolazione emotiva...... però sono un po' ossessiva ed in qualche modo dovevo pur provare a cercare una risposta!
Nel caso in cui vogliate darmi un vostro parere, vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
c'è qualche impedimento a chiedere a chi ha espresso quell'esclamazione davanti alla foto, quali emozioni vi stessero alla base? In questo modo frenerebbe la produzione di sue fantasiose ipotesi ed avrebbe un riscontro forse meno ambiguo.
Ovviamente dall'esterno è possibile fare solo delle ipotesi: la mia è che non si tratti necessariamente di un'alternativa in cui un tipo di emozione ne escluda un'altra, ma che possano convivere tranquillamente varie sfumature emotive, positive e negative insieme.
Come mai le interessa avere certezze in merito?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Molto semplicemente è perchè sono in una fase critica con questa persona, con cui ho condiviso 4 anni della mia vita e ho il terrore di perdere.
-La foto cattura un momento in cui abbiamo provato entrambi emozioni fortissime e molto positive.
-Lo stato attuale di questa persona è che ha improvvisamente, senza che sia accaduto nulla, dubbi sul futuro della nostra relazione...
la mia ipotesi peggiore è che quell'esclamazione racchiuda nostalgia per qualcosa che vorresti ci fosse, ma purtroppo non provi più...
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe anche essere vero, ma è prima di tutto una sua supposizione, una sua lettura della realtà che la porta inevitabilmente ad assumere certi comportamenti nei confronti di quella persona, che potrebbero addiruttura causare ciò che lei invece teme.
<<ho il terrore di perdere>>
Mi pare un'espressione eccessivamente forte, in particolare detta da una persona molto giovane che ha tutta la vita da spendere. Cosa immagina succederebbe realmente se la vostra storia fosse destinata a finire?
<<senza che sia accaduto nulla>>
Questa è nuovamente solo la sua prospettiva, ma se le cose stanno veramente come Lei sostiene, le consiglio di confrontarsi apertamente con questa persona, lasciando da parte ciò che Lei crede di sapere già, ma ascoltando davvero quale sia la sua versione.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
dai termini che utilizzi immagino che alla fine tu abbia deciso di iscriverti a Psicologia: è così?
Nel caso tu non abbia seguito il consiglio che ti hanno dato le mie Colleghe mesi fa, ribadisco l'opportunità che affronti in un percorso psicologico le difficoltà che avevi descritto, e che immagino siano tuttora presenti nella tua vita.
Venendo al tuo quesito, come ti ha risposto la d.ssa Scalco un'esclamazione del genere è ambigua e può avere significati molto diversi.
Quello che però mi sembra importante sottolineare è la tua ansia nel cercare informazioni e rassicurazioni che, mancando il contatto diretto con te, non possiamo darti, e che riguardano ua situazione che provoca in te emozioni molto forti e un'intensa paura di perdere la presenza di una persona che è stata nella tua vita per molti anni (tanto più considerando che siete giovanissimi).
Tieni presente che, quando ci si fidanza da ragazzini, si cambia anche molto col passare del tempo e che, di conseguenza, ci si può ritrovare anni dopo ad essere diventati persone molto diverse e distanti da come si era all'inizio, con caratteristiche, obiettivi e anche sentimenti in continua evoluzione.
Pensi che il tuo ragazzo si sia reso conto che è successo qualcosa del genere anche a voi?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
oltre alla connotazione positiva o meno della famigerata frase, le chiedo il perchè da parte sua, della necessità di comprendere dove collocare l'affermazione sentita.
Lei ha sempre bisogno di collocare quanto sperimetato?
Non sempre è possibile fare ordine , spesso le frasi o il comportamento, va analizzato ed interpretato, ove possibile, in funzione delle relazioni, eventi, personalità, ecc....
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.