Relazione sentimentale

non so cosa provo per questo ragazzo, mi aiutate a chiarire le idee
io ho 21 anni e lui ne ha 25, ci frequetiamo da 2 mesi e mezzo, ci sentiamo, ci vediamo abbastanza spesso..
pero io provo una strana sensazione, quando sto con lui, sto bene, mi piace molto stare con lui, ma ogni volta prima di vederlo sento una forte angoscia, vorrei quasi chidergli di nn sentirci e vederci piu, ma nn ci riesco.
non c'è nessun altro, a me lui piace, lo penso spesso, ma mi chiedo perche ho quest' angoscia.. a volte è cosi forte da sentirmi scoppiare e questo mi capita sopratutto prima di vederlo... non è ansia ma angoscia, un senso di oppressione come se nn riuscissi a respirare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza, ti eri rivolta di persona allo psicologo come ti avevano suggerito i colleghi in passato?
Potrebbe semplicemente essere ansia che non riesci a riconoscere nè a modulare ma che nulla ha a che vedere con la relazione sentimentale.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
a marzo andrò da qualcuno... adesso nn posso perche o da preparepare diversi esami.
il fatto è che provo un angoscia cosi forte che ho il forte impluso a farmi dei segni sul corpo, in questo stato d' animo non mi va poi nemmeno piu di sentire quel ragazzo, perche so che è lui la causa di questo mio malessere
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Perchè credi sia lui la causa di questo malessere?

Se senti il desiderio di modulare l'angoscia procurandosti lesioni sul corpo, forse è il caso di non aspettare fino a marzo. Puoi richiedere una visita medica con lo psichiatra anche prima. Non credi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
perche mi succede solo quando sto con qualche ragazzo.. mi è successo gia in passato quando stavo con uno e ho smesso appena è finita.
percio pensavo di lasciarlo cosi studio con serenità, nn lo faccio piu e a marzo vado da qlcuno e se lui vorrà ancora riprenderemo ad uscire e se allora lo farò ci sarà qlche specialista ad aiutarmi a capire il perche mi sento cosi.
ma cosa posso dirgli per mollarlo, senza rovinare tutto
io gli accennai che ho passato un brutto periodo
che nn mi andava di uscire cn nessuno e nn sapevo come lui avesse fatto a conquistarmi
che ho da poco fatto un sogno in cui lo lasciavo ma ci rimanevo male

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Se questo succede quando ci sono relazioni importanti con i ragazzi, potrebbe essere indicativo. Con gli altri non succede dunque?
Bisogna capire, con uno psicologo di persona, che cosa ti succede in queste situazioni. E poi anche cercare di modificare le strategie di gestione del disagio.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lo so, ma intanto cosa faccio?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
La priorità è stare bene, non avere soluzioni dall'esterno per tamponare la situazione.
E poi non ha molto senso chiedere qui "Che faccio" perchè non ti conosco e qualunque "consiglio" (che non è il lavoro di uno psicologo) sarebbe del tutto arbitrario.

Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lo so, mi scusi... e solo che mi sento cosi male....... cmq ho deciso lo lascio.. se poi per lui sn cosi importante mi aspetterà fino a marzo.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Indubbiamente allontanarti dal tuo ragazzo adesso permetterà all'ansia di scendere e quindi a te di stare apparentemente meglio. L'ansia, infatti, funziona così. Se ci si allontana dallo stimolo ansiogeno, si sta presto meglio.
Ma queste condotte che permettono di evitare l'ansia, non permettono tuttavia di imparare a gestirla.

Se vorrai quando a marzo vedrai lo specialista, facci sapere.
Saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Reputare responsabile esclusivamente questo ragazzo, mi sembra forse riduttivo, ma forse essere la concausa, insieme alla sua storia di via del suo stato ansioso, forse si.
A marzo, quando andra' in trattamento, non mettera' subito ordine, ma passera' del tempo per poter stare bene, se e' coinvolta aspetti un attimo prima di decidere.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it