Non ho una ragazza

salve, ho 24 anni e non ho mai avuto una ragazza; la cosa mi ha sempre dato molto fastidio, ma ultimamente sta diventando una cosa insopportabile, un'ossessione, tanto da farmi stare sveglio fino a tardi e farmi dormire poco, facendomi fare avanti e indietro per la casa. Penso di avere le possibilità di trovarla, ma questo richiede certamente del tempo e io non so ancora quanto posso resistere; alcuni mi hanno consigliato di andare con una prostituta, ma non credo che questo possa risolvere il problema, visto che credo di avere bisogno soprattutto di affetto. La cosa inoltre mi impedisce di studiare e andare avanti con l'università. Cosa mi consigliate di fare? Se necessario posso fornire ulteriori chiarimenti o informazioni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

puoi aiutarci a comprendere meglio la situazione?

Non hai una ragazza perchè non ci sono state delle occasioni oppure perchè le occasioni ci sono state e hai avuto paura di "rischiare" con una ragazza che ti piaceva?

Attualmente c'è qualcuno che ti piace?

Andare con la prostituta è una decisione che poi sarai costretto ad inserire nel tuo sistema di valori e di significati: come la metti col fatto che cerchi soprattutto amore e non sesso a pagamento da una relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
se credi di aver bisogno di affetto e non solo di avere un rapporto sessuale non è detto che tu debba aspettare necessariamente tempi "biblici", a volte tra due persone l'affinità si percepisce all'istante. Tuttavia sembra che sia diventato una sorta di ossessione che alimenti rimuginando continuamente sull'argomento, rinforzata dal pregiudizio che una relazione che non si limiti al rapporto sessuale debba obbligatoriamente rispettare una gradualità prestabilita.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività di risposta.
Per meglio comprendere la mia situazione, nel corso della mia vita non ho mai avuto molta fiducia in me stesso, fiducia che comunque ho ultimamente acquisito, il che mi ha impedito di provare effettivamente a conquistare una ragazza. Le occasioni sono state comunque molto poche, forse sempre per questa mia scarsa autostima. Penso che la mancanza di un rapporto sentimentale nella mia vita mi abbia ostacolato un pò in tutti i miei compiti, soprattutto nello studio, durante il quale ho sempre manifestato una certa iperattività che ora mi sto rendendo conto essere attribuita al bisogno di un partner, mentre prima non me ne rendevo conto. Diciamo che ho sempre desiderato per lo più un rapporto sessuale, che non ho mai avuto, solo ultimamente desidero insieme a questo la complicità di coppia. Pensate che comunque un rapporto sessuale a pagamento possa farmi placare il nervosismo almeno per un pò, considerando che mi trovo temporaneamente in un' ambiente in cui mi è difficile conoscere nuove ragazze e tantomeno farci sesso? E' possibile che in realtà la cosa di cui ho bisogno sia un semplice rapporto sessuale?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo che la priorita, da quanto dici, sia risolvere il problema di bassa autostima.
E dici bene quando affermi che, con buona probabilità, c'è stato un iperinvestimento negli studi, come per non dover pensare a questioni più dolorose.

Questa è la strada più semplice, perchè ti permette di risolvere il problema che, in caso di rapporti occasionali con prostitute, potrebbe ripresentarsi in futuro.

Invece è sensato lavorare su aspetti psicologici per poi poter costruire una relazione d'amore.

Saluti,
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
non esistono regole e tappe obbligatorie per tutti, ma incontri unici, insicurezze ed emozioni.
La sessualità mercenaria, non è una soluzione , ma una sconfitta circa la possibilità di vivere la sesusalità non disgiunta dall'affettività.
le allego, un mio articolo sulla prima volta.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
per quanto riguarda l'iperattività nello studio forse mi sono espresso male; l'essere iperattivo mi ha distolto dal concentrarmi sui libri e mi ha fatto perdere un sacco di tempo, presumibilmente perchè avevo bisogno di una relazione, bisogno che non riconoscevo come tale, ma semplicemente come mancanza di volontà; altro che iperinvestimento!
solo ora mi sto rendendo conto di questo bisogno, forse perchè ultimamente non ho rapporti sociali, e stando in solitudine ho acquisito più consapevolezza di me stesso, identificando così l'origine di questo disagio.
grazie per l'articolo e per le risposte
[#7]
dopo
Utente
Un'altra cosa: avevo già scritto che questa mancanza mi causa praticamente un'impossibilità nello studiare, in quanto non riesco a concentrarmi per niente, soprattutto materie molto voluminose che richiedono una certa memoria. Penso che dovrei accantonare lo studio fin quando non troverò una ragazza. Che ne pensate?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Un'ipotesi altra potrebbe riguardare il fatto che ti stai isolando. Che cosa ne consegue? Ti senti sempre più triste, escluso dagli altri e diminuiscono le possibilità di conoscere altre persone, tra cui una ragazza.

Interrompere gli studi è un autogol!

Dal momento che la questione è così seria per te, potrebbe davvero aiutarti uno psicologo ma di persona.

Saluti,
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta può aiutarti ad entrare in contatto con le tue emozioni, trasformando l'insofferenza, l'esasperazione in opportunità per individuare strategie efficaci e mirate ad affrontare le tue difficoltà; in aggiunta potrebbe essere utile integrare i colloqui con sessioni di rilassamento psico-corporeo (training autogeno).
Se non hai la possibilità di rivolgerti ad uno specialista privato puoi prendere contatto con il Consultorio familiare della tua ASL qui trovi i riferimenti:

http://www.regione.sicilia.it/sanita/cons0.htm#9