Relazione
buonasera, mi chiamo Guido ed ho 18 anni richiedo un suo consulto per la mia situazione sentimentale: 2 mesi fa ero fidanzato con una ragazza abbastanza distante 160km per via della distanza non potevamo vederci molto..solo a volte al pc e ci siamo solo incontrati una volta..ma io la amavo veramente e anche lei ma dopo abbiamo deciso entrambi di lasciarci per la lontananza..adesso è quasi 3 mesi che sono single e non riesco più a trovare nessuna e mi fa stare molto male..qualcuna mi dice che sono brutto ma io non mi ritengo per niente brutto ed è possibile che nessun'altra mi voglia? solo la ragazza di prima mi amava veramente? secondo lei come dovrei comportarmi? a volte non mi viene neanche più lo stimolo di provarci tanto so già la risposta che ricevo..e poi devo sempre provarci io le ragazze non ci provano mai e non sembrano interessate anche se sono simpatico..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
è facile scoraggiarsi in una situazione come quella che stai vivendo, però vorrei farti riflettere su almeno due punti importanti:
- la tua ex ragazza è ancora nella tua mente? senti di essere ancora legato a lei?
- che cosa ti frena davvero dal corteggiare una ragazza che ti PIACE?
E poi le ragazze, più che corteggiarti, possono facilitare, ma credo che una ragazza che esplicitamente ci provasse con te non desterebbe più di tanto il tuo interesse. Capisco la delusione passata, ma forse è il momento di riappropriarsi del proprio ruolo (maschile) e conquistare LA ragazza che ti piace.
E se in questo momento non c'è una ragazza che ti piace, potrai sempre incontrarla in futuro.
Saluti,
[#2]
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta comunque le rispondo ai punti:
- alla mia ex penso ancora molto a volte mi manca anche se lei si è già messa insieme a un'altro ma lei dice sempre che me mi amava veramente(e secondo me quello con cui si è messa insieme non gli piace veramente perchè è molto peggio di me e poi scrive sempre anche a me) ma per la distanza ha dovuto lasciarmi
- non lo so veramente il motivo del mio freno nel corteggiare una ragazza ma penso che sia perchè sembra che ha tutte quelle con cui ci provo mi rifiutano e non so perchè non sono ne brutto ne bello fisico normale abbastanza simpatico e poi sono stufo di ricevere sempre come risposta un no..oppure non sei abbastanza per me è proprio quello che mi blocca
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sei davvero molto giovane, non è ancora tempo per fare delle statistiche significative sul tuo livello di "apprezzamento" da parte del genere femminile.
Ma tu sembri già scoraggiato: la cosa importante, non così frequente alla tua età, è che hai provato il vero amore per una persona, nonostante la difficoltà dovuta alla distanza.
Se sei riuscito ad alimentare questo sentimento a distanza e via web, in una relazione vera le cose non dovrebbero essere poi tanto difficili per te.
Ma cerca di essere meno catastrofico, e prova a diventare più paziente.
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense