Sensazione di soffocamento

Salve ho un problema molto pesante! Soffro di attacchi d'ansia e soffocamente quando sto con una persona sola! Vorrei stare con una ragazza che mi piace ma allo stesso tempo no! In quanto ho appena scoperto che una ragazza mi va dietro il problema è che ora mi sono venuti attacchi di ansia, cuore batte forte, sento svenire e mi sento male in generale! A cosa può essere dovuta questa sensazione di soffocamente quando provo a stare con una persona? E' come se volessi stare da solo ma allo stesso tempo no! Secondo voi a cosa può essere dovuto? C'è un modo per superare questa tendenza masochista ad evitare le cose belle della vita? :( ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti aspetto risposta!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
se ho ben capito, fino ad ora non ha avuto altre relazioni e adesso si prospetta l'opportunità di instaurarne una con una ragazza che le piace e a cui Lei piace.
Detto così sembrerebbe tutto positivo, ma purtroppo l'ansia fa da guastafeste.
Probabilmente potrebbe tornarle utile effettuare qualche colloquio con uno psicologo presso lo Spazio Giovani del suo Consultorio di zona, in modo da valutare bene gli aspetti emotivi e relazionali di questa situazione e comprendere come affrontarli.

Prova la stessa "agitazione" anche in altre occasioni?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, ci dici un po' poco di questi turbamenti che ti prendono. Sembreresti vivere emozioni ambivalenti verso le quali ti senti infastidito perche' vorresti avere provare emozioni 'Normalizzate'.
Potrei dirti che le emozioni sono spesso ambivalenti specie quelle riguardanti questi turbamenti, ma vorrei che ci dicessi qualcosa di più.
Saluti e a presto.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Esattamente avete capito il problema! Non ho avuto altre relazioni e al solo pensiero di stare con una persona, in questo caso che mi piace mi viene ansia! Mi fa male lo stomaco e appunto mi basta il cuore! E' strana come sensazione! Può essere possibile che non riesca ad avere nessun rapporto perchè ogni volta che scopro di piacere una ragazza mi senta così! Mi fa stare malissimo questa sensazione perchè vorrei stare con una ragazza ma proprio non riesco! E' un'ansia talmente forte che mi blocca!! E' una sensazione difficilissima da spiegare!!
Grazie veramente del vostro aiuto! Purtroppo non conosco centri di ascolto qua a Torino e soldi da spendere purtroppo non ne ho :( vi ringrazio per il vostro interesse!
Saluti^^
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, le paure le abbiamo tutti ma devono essere superate.
Anche questo significa crescere!
Più scapperai davanti alle paure (in qualunque ambito della tua vita) e meno potrati fare quelle esperienze che ti permetteranno di goderti la vita e di imparare.
Bisogna capire che significa questa paura che ti paralizza.
Ma è necessario sapere che più si procrastina l'evento, più la paura si rafforza.

Rivolgiti presso l'ASL: il tuo medico di base saprà indirizzarti nella tua zona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica