Sbalzi di umore e mancanza di entusiasmo

Gentili dottori,
ho un problema frequente che mi attanaglia....premetto che vivo in un contesto difficile con un papa alcolizzato e problemi di povertà. Da quando mi sono diplomata lavoro ma purtroppo in questi anni ho sempre dovuto mantenere la mia famiglia non riuscendo a mettere mai via qualcosa per me. Nella mia vita,soprattutto nell'infanzia mi sono mancate tante cose,sono sempre stata differente dagli altri perchè io dovevo accontentarmi di quel poco che magari per gli altri era la normalità invece.Purtroppo mi accorgo di avere delle lacune che nessuno potrà colmare e per quanto mi sforzi a vedere in modo positivo non ci riesco affatto.Le cose sono peggiorate quando mi sono fidanzata, questa persona mi ha fatto padre da amico da amante non facendomi mancare niente, e forse mi ha viziato dandomi tante di quelle cose che io non avevo mai avuto ed ora che dobbiamo sposarci l'anno prossimo io non riesco a tirare fuori quella felicità che ho dentro anzi trovo sempre il modo di andargli contro, non mi va bene mai niente, passo da momenti di euforia a momenti di frustazione totale mi appiglio a qualsiasi cosa pur di litigare: La sera è il momento più brutto, divento intrattabile e la mattina dopo è come se nulla fosse accaduto.Mi rendo conto che sto facendo soffrire l'unica persona che non lo merita ma non riesco a fermarmi, questo accade sempre non solo ora per il matrimonio....non so cosa ho, cosa pensare, attribuisco tutto all'ambiente in cui vivo ma vorrei poter lasciarmi dietro tutto ed essere serena.
Ho bisogno di cambiare.
grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza non è solo cambiando ambiente che potrà risolvere eventuali problematiche psicologiche, il rischio può essere quelle di modellare l'ambiente in base ai suoi conflitti e rivevere sempre le stesse situazioni.
il primo ambiente da mettere in discussione è quello dei vissuti personali e per farlo le occore un aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
nè le fughe, nè le eventuali modifiche altrui sono risolutive di disagi interiori.
Si rivolga ad un professionista, anche presso una struttura pubblica, per investigare all'interno del suo malessere e trasformare la crisi in risorsa.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it