Disturbo di personalita
buonasera a tutti i dottori,e ringrazio a chi sarà gentile a rispondere al mio problema.o sempre sofferto di un disturbo di personalita,ma in maniera lieve.ma negli ultimi 2 anni sta diventando un bel problema,e non so cosa fare.puntualmente mi peggiora,quando la mia colite si fa sentire.convivo da 20anni con questo problema molto comune,ma ultimamente si e molto aggravata,nonostante mangio tutto a regola d'arte.passo dall'essere un tipo di compagnia a essere un solitario.la mia domanda e questa,per migliorare questo disturbo di personalita,devo farmi aiutare da qualcuno?e tutta colpa del mio carattere,o qualcosa incide anche i problemi di colite?grazie e buonaserata

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per cercare di aiutarla, è necessario che Lei fornisca maggiori dettagli: ad esempio, da chi le è stato diagnosticato tale disturbo? In che modo si menifesta? Con quali terapie è intervenuto fino ad ora?
Buonasera anche a Lei.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signore, la colite che l'affligge ha probabilmente un'origine psicogena: il suo corpo esprime un disagio i. Da qui ad affermare che questo sia un disturbo di personalita' ce ne corre! Ha mai pensato di rivoLgersi ad uno psicoteraeuta specializzato in psicosomatica? i
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
grazie della risposta,o cominciato a 16 anni a avere disturbi di stomaco.dopo mangiato avevo forti dolori alla pancia,con grossi problemi di digestione.il mio dottore di famiglia mi a consigliato una visita da un gastroenterologo,da li e partita la ricerca per capire quale fosse il problema.primo esame la gastroscopia e questo e il risultato,esofagite di 3 grado con ernia jatale,gastrite cronica lieve e colite cronica lieve.le cure che o fatto principalmente nexium e motilium per l'esofagite,e per la colite e gastrite o eliminato tutti i cibi che fanno male.mangio a olio crudo,evito cibi grassi,ma nonostante gli sforzi i risultati non sono buoni.il problema si manifesta sempre dopo mangiato,con dolori di pancia e difficolta a digerire qualsiasi alimento.dolori che vanno avanti per mesi notte e giorno,ma qualunque specialista dello stomaco mi a detto che devo conviverci e basta.io ci convivo,ma oltre a questo non so cosa posso fare.grazie e buonasera
[#4]
Ex utente
grazie della risposta,non o mai provato a andare da uno psicoterapeuta specializzato in psicosomatica?ma visto che non sono mai andato ci provero,ma puo spiegare gentilmente cosa consiste lo specialista psicoterapeuta in psicosomatica?grazie e buonasera
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio signore, se gli specialisti gastroenterologi le hanno dato questo scarno verdetto presumo che la patologia fisica non giustifichi completamente il problema. Il sistema digerente lavora in stretta collaborazione con il sistema nervoso autonomo, involontario, e la colite e' uno dei sintomi classici. Potrebbe indicare stati d'ansia, sindromi depressive. Non si puo' dire senza avere realizzato una relazione terapeutica con Lei. Una terapia specifica per i disturbi psicosomatici. Abbia fiducia perche' e' un problema risolvibile. Peccato che abbia dovuto conviverci per tanti anni.
Buona serata.
[#6]
Ex utente
ringrazio della risposta le auguro una buona sera
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Egrgio signore, la sua risposta mi e' stata recapItata con un piccolo ritardo e l'ho letta solo orM La terapia per i disturbi psicosomatici non e' molto diversa da una psicoterapia convenzionale, e' basata solo sul presupposto che il disturbo ad es d'ansia o la sindrome depressiva non si esprime attraverso vie esplicite, come insonnia, irritabilita' o pensieri e preoccupoazioni ricorrenti, ma prende la via del corpo. E' una terapia di riconoscimento e 'reindirizzamento delle emozioni'.
Se le necessitano altre informazioni cerchero' di risponderle in modo più' esaurienteM
Buona serata di nuovo.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il disturbo di personalità necessita di diagnosi cliniche specialistiche.
A chi si è rivolta per questa diagnosi?
I suoi disturbi, non necessariamente devono essere correlati al disturbo di personalità, che a diagnosi avvenuta può necessitare un approccio combinato:farmacoterapia e psicoterapia.
Ha pure disturbi del comportamento?
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
ringrazio a lei della sua gentilezza,riguardo al disturbo di personalita nessuno mi a dato questa diagnosi.e una cosa che sento io,perchè noto che ultimamente o troppi sbalzi di umore.sento che c'e qualcosa che non va in me,che sia ansia o depressione questo non lo so.sono stato sempre di compagnia,ma ultimamente sto male con altri e questo mi spaventa.io credo che do troppo peso ai miei problemi di salute,e proprio vero quando dicono che la fissazione e peggio della malattia.o disturbi di comportamento quello si,e sono sicuro che o bisogno di un aiuto,perchè da solo e difficile uscirne.o sempre pensato di essere forte di carattere,ma mi sono sbagliato.andro da un psicoterapeuta,grazie del consiglio,le auguro una buona giornata
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il disturbo di personalità non si sente, ma viene diagnosticato e trattato esclusivamente da specialisti.
Vada con fiducia, vedrà che avrà le idee più chiare su cosa le sta capitando.
Saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, Le suggerisco la lettura di questo articolo, sperando di esserLe utile:
qui viene descritto un modo di stare nella vita che è di tipo "psicosomatico". Si riconosce in qualche modo?
Oppure, da quello che Lei dice, è importante capire con uno psicologo di persona, avendo a questo punto - se ho capito bene- escluso cause organiche, che cosa accade quando Lei ha questi dolori e disturbi fisici. Ovvero che cosa accade in termini emotivi. Alcune persone infatti non sono capaci, per tante ragioni diverse, di riconoscere e modulare le proprie emozioni e non è infrequente che l'ansia, come tutte le emozioni, possa esprimersi attraverso il corpo. Sul corpo l'emozione dovrebbe essere "leggibile" (ad es. ho la tachicardia perchè provo ansia).
Se la persona non è capace, ecco che si presentano un po' di problemi.
Il disturbo della personalità, invece, è un modo pervasivo (cioè stabile e che riguarda tutti gli ambiti della vita) di stare al mondo ma disfunzionale.
Se Lei scrive "...io credo che do troppo peso ai miei problemi di salute..." c'è comunque una incapacità di mentalizzare o, per dirla meglio, di metacognizione, cioè la capacità di lettura di propri e altrui stati mentali (anche emozioni).
A questo punto, però, un po' di tristezza e smarrimento come conseguenza, me lo aspetterei. E' così?
Non posso che concordare sul fatto che una prima valutazione da uno psicologo sia imprescindibile per poi impostare il trattamento più adeguato.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#12]
Ex utente
buon giorno a tutti i dottori,un grande ringraziamento a tutti voi della vostra gentilezza.sono sicuro che il vostro consiglio e esatto,lo psicologo mi risolvera i miei problemi.grazie e buona serata