Una settimana soffro
buon giorno,ho 28 anni e da una settimana soffro di insonnia.il problema principale e dovuto all'ansia,io sono abbastanza nervoso e ansioso di natura ma da qualche notte mi sveglio alle 3-4 del mattino e non riesco più a prendere sonno perché mi prende ansia e agitazione portandomi dei grossi disagi durante il giorno anche perché ho una vita attiva.credo sia un fattore quasi del tutto psicologico o addirittura una fissazione perchè durante la giornata non faccio altro che pensare alla notte che ho passato,e mi viene la preoccupazione di non dormire anche quella successiva , creando dentro di me una specie di paura di non dormire aumentando anche il mio stato d'ansia e credo che sia proprio questo il problema della mia insonnia.il dottore mi ha prescritto l'alpranzolam in soluzione gocce e ho provato anche lormetazepam sempre in gocce ma con scarsi risultati,da questa notte provo delle pastiglie di melatonina sperando che mi regolano il ciclo del sonno.sono molto preoccupato e non so dove andare a sbattere la testa,vorrei avere un consiglio se continuare con dei farmaci o adare a fare qualche seduta da un psicologo o un esperto del settore?.grazie in anticipo per la disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha individuato molto bene il circolo vizioso di mantenimento del suo disturbo: <<durante la giornata non faccio altro che pensare alla notte che ho passato,e mi viene la preoccupazione di non dormire anche quella successiva , creando dentro di me una specie di paura di non dormire aumentando anche il mio stato d'ansia>>.
In questo periodo è cambiato o dovrà cambiare qualcosa nella sua vita?
Sta sperimentando situazioni più stressanti del solito?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se l'insonnia dura da una settimana sarebbe opportuno continuare con le prescrizioni del medico e vedere come va.
Se poi lei ritiene di essere ansioso e preoccupato anche per altre questioni, potrebbe cogliere l'occasione per prendere un appuntamento con lo psicologo e cercare di risolvere il problema dell'ansia, di cui l'insonnia potrebbe essere un sintomo.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie per la vostre risposte,si,per me questo periodo dell'anno é molto stressante perché lavoro in un supermercato e durante le festivita natalizie si lavora il doppio e svolgo anche mansioni in reparti diversi cambiando spesso orari anche di risveglio mattutino quasi tutti i giorni.ma finalmente da lunedi sono in ferie due settimane sperando di rilassarmi e sistemare il mio naturale ciclo del sonno magari con l'aiuto di sola melatonina senza uso di ansiolitici,anche se un consulto con un psicologo puo fare solo bene.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene: speriamo con Lei che il disturbo si risolva con questo periodo di pausa dal lavoro.
In ogni caso, se le farà piacere, potrà tra un po' aggiornarci su come vanno le cose.
Cordialità.
[#5]
Utente
certamente,molte grazie.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
credo che un lavoro combinato sull'insonnia sia da valutare.
Segua con fiducia le indicazioni del suo curante , integrando anche qualche colloquio con uno psicologo,al fine di comprendere le cause del suo disagio diurno, che causa ed amplifica quello notturno.
Saluti e ci tenga informati, se desidera.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.