Un disturbo d'ansia

gentili dottori,
soffro da circa un anno di attacchi di panico e di un disturbo d'ansia. durante il ciclo il mio umore è più giù del solito. come faccio a contrastare questa fase? sono sempre stata una persona ottimista, anzi quando vedevo le mie amiche nella mia condizione attuale non capivo perchè si facessero tanti problemi, ma ora non c'è giorno che non abbia paura di non farcela. io non ho nessuna intenzione di andare in depressione. in proposito vorrei chiedervi se c'è una predisposizione alla depressione. grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per l'ansia la cura più adeguata, dopo la valutazione dello specialista, è la psicoterapia e la farmacoterapia impostata dal medico.
Tu che cosa stai facendo a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, una familiarita' con i disturbi d'ansia e depressivi, c'e' , ma lei necessita di diagnosi clinica e di adeguata terapia .
Si rivolga ad uno psicologo, psicoterapeuta per superare questo suo disagio.
Cari saluti.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
io sono già in cura da uno psicologo e per gestire i sintomi inizialmente mi ero rivolta anche ad uno psichiatra che non ha ritenuto necessario che io assumessi dei farmaci. è che non ho mai provato questo tipo di emozioni nella mia vita, almeno non così intensamente, perchè in fin dei conti è di emozioni che si tratta. ritengo di aver già fatto dei passi avanti, ma durante il periodo del ciclo non riesco a mantenere la stabilità che mi sono conquistata. forse anche prima sotto ciclo avevo degli sbalzi umorali, ma considerata la situazione, adesso li percepisco maggiormente. esco, studio cerco di dedicarmi alla scrittura che mi piaceva molto, ma a volte ho proprio la sensazione di non farcela e non la sopporto perchè sono sempre stata una persona abbastanza sicura. ma ci sono degli accorgimenti che posso fare per conrollare l'umore durante il ciclo?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da qui non possiamo dare prescrizioni comportamentali per ovvie ragioni. Perchè non chiedi allo psicologo con cui sei in cura. Che tipo di trattamento è?
[#5]
dopo
Utente
adesso dovrei iniziare con l'emdr (non so se sia il nome preciso) è che non so proprio cosa voglio dalla vita e per me fare una pusa significherebbe perdere ulteriore tempo. io sono molto esigente con me stessa.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'EMDR è una tecnica specifica che si utilizza in genere nelle terapie per il disturbo da stress post traumatico.
Non so che tipo d'ansia sia la tua e quale sia la diagnosi posta dallo psicologo.

In generale una psicoterapia ben fatta e specifica per l'ansia dà buoni risultati e in tempi ragionevoli. E anche gli aspetti depressivi (che potrebbero anche essere conseguenza dello stato ansioso, se particolarmente invalidante) possono risolversi.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
ma io non ho degli stati depressivi invalidanti, proprio non rientrano nel mio temperamente, sono triste, ma non da chiudermi completamente. pensi che dopo il primo attacco di panico ovviamente mi era venuto il disagio di trovermi nei luoghi con tanta gente, allora io ho affronato con prontezza la cosa e non ho rinunciato alla disocteca, a prendere il pullman da sola, ecc. giusto per farle capire come sono. c'è sicuramente un motivo per cui sto attraversando questa crisi, ma mi sento in colpa persino perchè sono in crisi! alla fine chi è che non ci va, non sarei un essere umano.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Più che il motivo, in un trattamento bisogna attuare delle strategie di gestione dell'ansia e del panico per imparare a stare bene.
Il fatto di non evitare di prendere l'autobus o altre condotte che avrebbero potuto metterti a disagio va bene, è a tuo vantaggio. Infatti l'evitamento di luoghi, situazioni, ecc... rafforza l'ansia.

Saluti,
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io sono molto esigente con me stessa
>>>

Sì, ma non dovrebbe esserlo al punto da credere che una soluzione ai suoi problemi possa arrivarle per email. Se è in cura, è quella la sede adatta per esporre le sue preoccupazioni, noi da qui possiamo solo fornire pareri e orientamento, non dare "consigli" per intervenire direttamente.

Quando un ansioso è esigente, in genere questo ha un nome: ossessività. Perciò probabilmente dovrebbe fare una cura adatta all'ansia ossessiva, come ad esempio la breve strategica o la comportamentale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com