Depressione post-parto

sono una mamma di tre bambini,l'ultima ha trte mesi.Sono in crisi e mi sto curando per la depressione post-parto.Sono in confusione,non riesco ad alzarmi dal letto,non faccio piu' niente e ho paura di non farcela.Ho già avuto problemi di depressione ed attacchi di panico ma mi sembra che questa volta sia diverso.Usciro' da questo momento?Ho dei pensieri bruttissimi.Cosa posso fare
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, in che maniera è seguita per la depressione post-partum? é già stata vista dallo psichiatra?
Ha vicino a Lei persone che possano aiutarLa con i bambini?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi sto curando con la paroxetina,sona già stata visitata dal mio psichiatra e con i bambini mi stanno aiutando molto sia i genitori e marito.
Ho sempre molta confusione mentale,vodo dei punti neri,ho un nodo alla gola,percepisco poco sapori odori , caldo e freddo e a volte sento freddo alla testa.
Mi dimentico di tantissime cose.Quesi sintomi sono comparsi una sera dopo diversi attacchi di panico penso derivati da un forte spavento(ricovero della neonata).Tutti questi sintomi sono per la deprressione? E' possibile?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Possono essere sintomi depressivi, ma anche di uno stato ansioso. Non è escluso che nel Suo stato non ci siano tutti e due.
Perchè la bimba più piccolina è stata ricoverata?
[#4]
dopo
Utente
Era crescuita poco e non voleva prendere il latte artificile.La cosa si e' risolta al megli dopo qualche giorno,comunque non l'allatto piu'.mi passera' tutto?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In genere le depressioni post partum si risolvono e bene, se trattate adeguatamente. E mi pare che Lei lo stia già facendo. Inoltre è positiva anche la Sua preoccupazione per il Suo stato e per la cura delle Sue bimbe. Infatti l'accudimento della mamma (anche nelle depressioni più gravi) è l'ultimo dei comportamenti innati e biologicamente determinati che si spegne. E come vede, Lei ha a cuore le Sue bambine. Non si spaventi e continui le cure già impostate dallo psichiatra.

Le depressioni in genere spaventano perchè non si riesce a trovare il senso della sintomatologia. Ma il fatto che Lei stia a letto e non riesca a far nulla è "normale" in questo stato. Recuperi le energie che Le serviranno in futuro.

Quanti anni hanno le altre Sue figlie?
[#6]
dopo
Utente
hanno 9 e 6 anni. non riesco ad accudirli, e mi sta sfuggendo tutto di mano
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Signora, in questo momento deve occuparsi di se stessa. Il meglio che può fare per loro e il loro benessere è appunto farsi aiutare. Con le bimbe ci sono i nonni. Prendersi cura di se stessa e stare bene Le permetterà di poter poi recuperare in seguito.

Inoltre i sintomi della depressione e percepiti sul corpo sono proprio una gran fatica e stanchezza che non permettono di muoversi dal letto. Quindi consideri questo stato senza spaventarsi e continuando le cure dello psichiatra.

Le auguro di star bene molto presto.
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
la depressione post partum, è molto frequente nelle donne e, solitamente rientra velocemente ad equilibrio ormonale ristabilito.
Avendo lei uno storico di disturbi d'ansia e di panico, è possibile che questa delicatissima fase abbia slatentizzato problematiche pregresse.
Chieda supporti alle varie risorse familiari e ad uno psicologo, per supporto e sostegno psicologico.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora, la condizione psicofisica del post parto e' complessa e puo' determinare vari disturbi sia fisici che dell'umore. L'assetto ormonale deve riequilibrarsi e spesso questo gia' puo' deteminare marcati malesseri. L'inserimento dell'ultima nata puo' scompensare la serenita' degli altri bambini. Tutto cio' puo' creare stati d'animo connotati negativamente. PerSi rivolga ad un endocrinologo o al ginecologo di fiducia per i dosaggi ormonali specifici e successivamente ad uno psicologo per elaborare tutti i significanti insiti nella nuova maternita". Non dia per scontato nulla! I migliori auguriB

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#10]
dopo
Utente
vorrei definire meglio il mio stato. la sera che la bimba e' stata ricoverata ho avuto vertigini e forti giramenti di testa. dal giorno seguente la mia testa e' entrata in confusione nel senso che non riesco a svolgere le faccende quotidiane ne a vestire i miei bambini ne a farew da mangiare, ma non perche sono depressa ma perche ho difficolta a concentrarmi in tutto. non riesco a seguire un discorso ne a leggere , e ora non sento i sapori ne gli odori, avverto in maniera differentre il caldo e il freddo(es se fuori e' -5 io non sento freddo) e non sento neanche il dolore . che cosa dovrei fare? sono disperata
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
dovrebbe fare quello che le abbiamo già consigliato, visita dal generico e poi consulenza psicologica.
Non si disperi, è frequente, ma l'elenco di sintomi non l'aiuta a venirne fuori, ma a sentirsi confusa e disperata.
Cari saluti