Ipocondria, ansia e pazzia.. aiuto!

Salve cari dottori,
Ho 18 anni appena compiuti ed è da quasi 3 mesi che soffro di ansia e attacchi di panico! All'inizio venivano una volta ogni 2 settimane ma poi ho trovato il problema e diciamo che l'ho eliminato! Il problema era la storia che avevo da più di 2 anni con un ragazzo più grande di me di 6 anni! Eliminato questo problema sono caduta in depressione, ho perso 8 chili in 2 settimane e ho dovuto prendere ansiolitici più volte al giorno! La mia dottoressa ha detto che sono ipocondriaca e con il tempo mi sto accorgendo che è vero. Il problema è che non riesco più a pensare a cose belle e positive, non riesco più a vivere bene come 3 mesi fa! I miei sintomi continui sono i seguenti: mal di testa, vertigini, pesantezza agli occhi (forse dovuta alla sinusite), stanchezza continua, tachicardia, mancanza di respiro ma soprattutto ognii mattina quando mi sveglio penso che morirò e che tutto il mondo attorno a me è estraneo! Il mio cervello è forse impazzito? Mi sono anche accorta che quando magari sono più agitata (senza motivo) me la prendo con la mia famiglia e mi verrebbe voglia di spaccare qualcosa!! Ho davvero paura di morire e impazzire!! Voglio tornare a vivere come prima.. Sarà possibile?? Rispondetemi e per favore aiutatemi, ne ho bisogno davvero.. Sono troppo giovane per tutto ciò!!
Cordiali saluti :)
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazza,
le è stata fatta diagnosi di ipocondria da un professionista psichiatra o psicologo?
Oltre ai farmaci le è stata consigliata una psicoterapia?

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, i sintomi che descrivi, anche se inquietanti, sembrerebbero tutti sintomi d'ansia.
L'ansia si esprime sul corpo e coloro che ne soffrono fanno molta fatica a riconoscere i propri stati emozionali.
La sensazione di impazzire è legata proprio alla depersonalizzazione o derealizzazione e al fatto che un attacco di panico, anche se di durata limitatissima, ha un'attivazione intensa e chi lo sperimenta si spaventa molto.

Però da qui non possiamo dirti niente di più; devi rivolgerti allo psicologo psicoterapeuta per venirne a capo. Curare l'ansia è possibile e, con le psicoterapie come quella cognitivo-comportamentale, anche in tempi piuttosto stretti.

Ti suggerisco questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Pultroppo ho prenotato la visita dallo psicologo ma se ne parlerà tra circa uno o due mesi per questo ho chiesto aiuto qua! Sono stata a fare tutte le visite, sono finita anche al pronto soccorso a causa di un attacco di panico e dopo tutti gli accertamenti mi hanno mandato a casa dicendo che è solo ansia. Successivamente sono andata dal medico di famiglia per ogni sintomo e da qui si è accorta della mia ipocondria!
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazza, ha fatto bene a prenotare una consulenza. I disturbi dello spettro ansioso, ammesso che di questo si tratti, rispondono bene alla psicoterapia, specie alla cognitivo comportamentale.
Vedrà che le sarà utile.

un caro saluto e in bocca al lupo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"è solo ansia"

Tieni presente che l'ansia, che è un'emozione sana, quando diventa eccessiva e incongrua con la situazione che si sta vivendo (arriva all'improvviso e apparentemente senza motivo) va curata come qualunque altra patologia.

Comprendo e mi dispiace che non ci sia modo di vedere uno psicologo prima, ma l'aiuto on line prevede l'orientamento dell'utente.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Angela Pileci cosa intende come "sintomi inquietanti"??Mi devo preoccupare?? Grazie mille per le risposte.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendo i sintomi che danno la sensazione come di testa ovattata o di estraneità che possono spaventare, ma che sono sempre sintomi d'ansia.
Inquietano perchè sono ancora meno "leggibili" della tachicardia, che già l'ipocondriaco fa fatica a ricondurre all'ansia.
In genere nel trattamento dell'ansia si impara a riconoscere questi stati e poi si lavora principalmente sulle credenze che mantengono il problema.

Saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Speriamo che passi tutto in fretta.. Voglio tornare a vivere serena come prima.. Speriamo sia possibile.
Intanto come potrei distrarmi? Come potrei calmare questo problema nell'attesa dello psicologo??
Grazie ancora.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non si tratta di distrarsi, perchè l'ansioso ha il problema opposto, ovvero non riconosce l'emozione (cosa che deve imparare a fare). Si tratta di apprendere strategie di gestione dell'ansia, dopo aver imparato a riconoscerla.
E poi ci sono questioni (la storia chiusa e che ti creava disagio) da approfondire ma con lo psicologo di persona.

Saluti
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Il consulto online non si puo' sostituire ad uno de visu, ogni sintomo ha un significato a se stante, a seconda della storia di vita , emozionale, familiare e del significato simbolico attribuito alla sintomatologia.
Una diagnosi clinica ed un' eventuale psicoterapia potrebbero essere indicate.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it