Aumento di peso - ansia

Buongiorno e mi scuso anticipatamente per il disturbo ma vorrei un'informazione , giorni fa mi sono recata al pronto soccorso per l'ennesimo attacco d'ansia ( diciamo che è un periodo decisamente stressante ) , il medico che mi ha curato e fatto le analisi del caso è stato molto gentile e dopo avermi fatto alcune domande mi ha consigliato di recarmi da un endocrinolodo per i seguenti sintomi : aumento di peso ( negli ultimi anni ho quasi raddopiato il mio peso corporeo ) peluria sul viso e sul corpo ( prima sul mento e collo e ultimamente sul ventre ) mestruazioni decisamente irregolari sia per quanità , durata ed intervallo tra una e l'altra , ansia e tachicardia . Mi ha detto di controllare i valori della prolatina e mi ha anche detto il nome di una sindrome che ha questi sintomi , ma onestamente non ricordo il nome . A lei questi sintomi fanno pensare a qualcosa di particolare o il medico del pronto soccorso è stato forse fin troppo scrupoloso ?? Anche lei mi consiglierebbe una visita endocrinologica sulla base dei sintomi sopra descritti ?

IN attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Cara Signora,
il mio consiglio è sicuramente di rivolgersi ad un endocrinologo per verificare la situazione ormonale attraverso specifici esami anche strumentali (ecografia delle surrenali, delle ovaie e della tiroide).
I suoi disturbi potrebbero essere collegati ad una ipersecrezione ormonale delle surrenali e delle ovaie (aumento di peso, peluria su viso e corpo e mestruazioni irregolari).
L'ipertiroidismo può determinare ansia e tachicardia.
Proceda nella direzione indicata con serenità poiché solo individuando la causa sarà possibile porvi rimedio.
Auguri.