Sensazione di nodo in gola

salve dottore sono una ragazza di 24 anni con nessun problema gastrointestinale. da 3 giorni sento una pressione in gola vicino l'attaccatura al petto, praticamente nella posizione della tiroide. sento come se l'esofago avesse spasmi dentro il petto e vicino la gola. io penso a problemi di tiroide perche mia madre e le mie zie sono state operate, ma non so se da questi sintomi. è come se qualcuno mi mettesse 2 mani attorno al collo per soffocarmi. non sto passando nessun momento di ansia...cosa può essere? le analisi del sangue le ho fatte da poco tutto normale, ma sembra fatto apposta non avevo controllato la tiroide...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
stando a quanto racconta dovrebbe effettuare una ecografia tiroidea
(oltre che dosare gli ormoni, che potrebbero non bastare, a fronte di tiroide eventualmente aumentata di volume ma normofunzionante).

Inoltre anche il gastroenterologo, a fronte di negatività tiroidea, dovrebbe essere coinvolto per questa sua disfagia.

Una delle cause potrebbe essere il cosiddetto "bolo isterico" (nodo alla gola).

Si tratta di una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.
In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Si consulti con il suo curante per i provvedimenti del caso.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
carissimo dottore, per un periodo non ho avuto problemi con il bolo isterico, ma adesso è tornato. non penso di avere il reflusso gastroesofageo perchè non ho mai avuto acidità. la cosa che più si ripete è quando dormo sto sdraiata con molti cuscini come se si schiacciasse qualcosa in gola al livello della tiroide, oppure quando porto troppo indietro la testa, è come se si accavallassero dei muscoli interni e non si sistemano più se non quando mangio. l'unico modo per stare bene è mangiare... cosa puù essere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'uso dei cuscini, come lei descrive, appare anti-fisiologico e generatore di malessere.

L'atteggiamento bulimico (fame) andrebbe approfondito con visita medica.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ma sono io che mangio per non sentire niente in gola! esiste una patologia muscolare della gola?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La invito a rileggere quanto ho scritto in replica #1
l
e fornisco un link di approfondimento

www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore davvero interessante, tutti quei sintomi sono come i miei ma dovrei vedere se è un disturbo di ansia o qualcosa di organico. per esempio sono una donna ma nel mio collo soprattutto quando porto la testa indietro escono 3 bozzi in verticale, come se si vedesse la parte cervicale, è normale? forse perchè sono magra? o dovrei pensare alla tiroide...
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A distanza è difficile vedere,
potrebbe bastare uno sguardo del suo curante.

Saluti