Può essere ansia?
Salve a tutti,
mi capita spesso di soffrire di questi precisi sintomi:
mal di testa, male al collo e alle spalle che si irriggidiscono,
mal di stomaco e a volte anche mal di pancia, il tutto contemporaneamente!
E' davvero atroce e ho notato che mi capita soprattutto quando sostengo esami all'università, o in altre situazioni di stress o in cui mi sento a disagio.
Possono tutti questi sintomi esser causati dall'ansia?
Se si, come posso almeno in parte alleviarli?
Grazie mille a chiunque riesce a darmi un aiuto!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, on line non è possibile fare diagnosi per evidenti ragioni.
Dovrebbe sentire in prima battuta il medico di base e, solo successivamente se la visita sarà negativa, uno psicologo psicoterapeuta.
L'ansia si può trattare bene e in tempi ragionevoli, se di questo parliamo, con approcci terapeutici attivi come la terapia cognitivo-comportamentale. Talvolta anche con la terapia farmacologica impostata dallo psichiatra.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Il fatto che lei abbia notato che questi "sintomi" si verificano quando effettivamente si sente "stressata" o "a disagio" è certamente un dato importante da considerare. L'ansia porta con sè sintomi somatici di varia natura, spesso molto soggettivi tra l'altro.
Le consiglio comunque in prima battuta di rivolgersi al suo medico di base per farsi indirizzare, dopodichè provi a contattare uno psicologo.
Un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)mi capita soprattutto quando sostengo esami all'università, o in altre situazioni di stress o in cui mi sento a disagio(..)
se da un lato questo può deporre in favore di una diagnosi ansiosa dall'altro è anche vero che sintomi fisici-organici possono incrementarsi in situazioni di stress.
quindi?
quindi prima va fatta una valutazione medica generale. escluse cause organiche allora si può parlare di ansia o di cattvia gestione delle situazioni ansiogene.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
dopo aver escluso eventuali cause mediche, come le hanno suggerito i miei colleghi, potrà concentrarsi sull'ipotesi della natura completamente psicosomatica dei suoi sintomi, che potrebbero essere tutti dovuti ad uno stato di contrattura muscolare e per questo presentarsi in contemporanea.
Se questa spiacevole situazione si verifica quando si trova in tensione può considerare la possibilità di apprendere una tecnica di rilassamento, come il Training Autogeno, per prevenire gli attacchi e imparare a intervenire su questi sintomi quando compaiono:
Se decidesse di percorrere questra strada dovrebbe contattare uno psicologo che utilizza questa tecnica, in modo tale da ricevere prima di tutto un inquadramento diagnostico e da essere poi seguita al meglio durante il periodo di apprendimento del TA.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Utente
Ok lo farò! Grazie mille!