Quale dei due è più indicato per l'ansia sociale

Gentile psichiatra,

sono una donna di 35 anni,affermata in campo lavorativo e spigliata in generale,soffro di ansia sociale con attacchi di panico (paura di tremare in pubblico)in trattamento con cipralex 10 mg da un anno e mezzo a seguito di una pesante ricaduta. Con tale farmaco per circa un anno sono stata bene riuscendo a condurre una vita normale,ma sempre sentendomi interiormente come agitata,come se avessi bevuto caffè,ma esponendomi anche con gioia alle situazioni temute e con successo.
Da circa tre mesi a seguito di difficoltà nel rapporto di coppia devo ricorrere nelle esposizioni cruciali 15 gocce di alprazolam e ho difficoltà nel sonno....con riemersione della vecchia paura nel senso che mi terrorizza....
In passato ho preso citalpram 20 mg 1 cpr eppoi solo mezza col quale mi sentivo meno agitata interiormente,ma che mi faceva tremare (forse x la componente istaminergica?),ma stare più positiva...
Volevo chiederle in che senso si dice che escitalopram è più attivante del citalopram?Quale dei due è più indicato per l'ansia sociale?
Perchè sentivo questa eccitazione anche quando con cipralex stavo bene,come se avessi bevuto tanto caffè pur non tremando ?
La ringrazio se potrà aiutarmi a capire,Le auguro una serena giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

I due farmaci sono leggermente differenti e la scelta di utilizzo varia secondo le valutazioni del prescrittore.

Sono farmaci quasi equivalenti pur presentando differenze di cinetica ed assorbimento (escitalopram e' un racemo del citalopram).

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente

Chiar.mo Dottor Ruggiero,

sapevo del racemico,ma quello che le voglio chiedere è cosa significa che escitalopram è un antidepressivo attivante?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Antidepressivi attivante non e' propriamente un termine tecnico appropriato per escitalopram.

E' leggermente differente dal citalopram e ciò lo rende meno sedativo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Egregio Dottore,

la ringrazio,apprezzo da molto la sollecitudine delle sue risposte...
Quindi il citalopram è migliore a livello di effetto ansiolitico perchè più sedativo...e perdoni il non tecnicismo...nei soggetti con fobia sociale?
In effetti mi sentivo meglio con citalopram 10 mg(mezza compressa)che con ecitalopram 10 mg(una compressa),ma mi dava trenarella anche in situazioni in cui ero sola e mi occupavo ad esempio di giardinaggio che è la mia passione vivendo in campagna...
La ringrazio fin d'ora e le chiedo un parere ONESTO e fatto dalla sua esperienza perchè ogni farmaco anche qlli simili hanno DIFFERENZE sull'effetto nelle diverse tipologie di patologia...
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Vedo infatti anche in altri fobici sociali la necessità di assumere quando prendono escitalopram l'ansiolitico come se escitalopram non bastasse...cosa che è più rara se uno prende citalopram perchè avendo più effetto sedativo forse anche da solo calma l'ansia della fobia sociale....
Grazie x tutto quello che ci spiega...