Sociale disagio

Salve, io avevo una domanda che mi turba da molto tempo. Forse dò troppa importanza alle relazioni di amicizia. Ma nella vita corrente oramai gli amici sono i colleghi e i capi le persone a cui si tiene, purtroppo vince l'opportunismo totale.
Quello che voglio chiedere dopo essermi adeguato a fatica a un atteggiamento del genere e dopo aver letto diversi libri di psicologia, ma se in seguito alle solite migliaia di battutine che si sentono si subiscono e si fanno da parte di tutti contro tutti durante il giorno intrise di frustrazioni insoddisfazioni voglia di prevalere ecc...mi trovo di fronte a un dubbio increeibile.
Se rispondo a tono dando libero sfogo a tutto quello che mi può stimolare una risposta acida è meglio per il mio benessere psicologico o peggio rispetto a una risposta assente diplomatica diciamo "da superiore"???
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei che idea si è fatto?

Ci ha già fatto domande sullo stesso tema, in passato, e le abbiamo già suggerito di parlarne di persona con uno psicologo. È poi riuscito a farlo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Mah penso che a differenza della maggior parte della gente c he vede il dio denaro come musa ispiratrice e quindi sminuisce l'importanza di tutto il resto a me sta a cuore più la reputazione dei soldi...
Tenuto conto di questo se non faccio il diplomatico è molto meglio...
E' interessante però notare come sia con l'atteggiamento ribelle che con quello diplomatico che ho potuto vagliare in questgi ultimi anni, non ci siano differenze di rilievo da parte degli altri verso di me....o almeno non le vedo!

Mi sono informato e penso che inizierò a breve un colloquio però volevo anche scrivere qui.