Dopo un furto
Buon giorno Dottori, avrei bisognodi un'informazione.
L'altra serarientrandoa casa dopo lavoro ho scoperto chemi sono entrati i ladri in casa. Tralasciando il valore economico ed affettivo degli oggetti rubati...e normale provare un senso di confusione e di instabilità quando rientro in casa?
Probabilmente al mio rientro erano ancora dentro e sono scappati quando mi hanno sentito entrare, quindi so che sono stata fortunata. Però non riescoa togliermi di dosso questo senso di fastidio, di fragilità. E' normale o sono io che esagero la situazione?
Grazie mille e buona giornata

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
certamente ognuno reagisce a modo suo di fronte a situazioni spiacevoli come quella che purtroppo si è trovata a vivere anche Lei, ma ritengo assolutamente "normale" la situazione emotiva in cui si trova. La sua intimità, il suo privato sono stati violati: sarebbe strano se non provasse stati d'animo negativi!
Si conceda un po' di tempo (fisiologico per metabolizzare l'accaduto) e veda come va. Nel caso il disagio permanesse troppo a lungo o se la sua intensità fosse invalidante, si rivolga con fiducia ad un collega della sua zona per alcune sedute di sostegno psicologico.
Cari auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quando fronteggiamo un pericolo si attivano in noi reazioni antiche. Inoltre, non siamo più abituati ad affrontare pericoli "reali".
Se questo avviene all'interno della propria abitazione, che spesso è vissuta come una sorta di "nido sicuro", possiamo avvertire sia una sensazione di spaesamento che di "straniamento", come se non riconoscessimo più il posto in cui fino a pochi giorno prima ci eravamo sentiti al sicuro.
Possono essere reazioni transitorie; se così non fosse, e se si accompagnassero ad altre manifestazioni di disagio che prima non erano presenti, prenda in considerazione l'idea di una consulenza psicologica, possibilmente focalizzata sul problema.
Cordialmente
[#3]
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Temevo di esagerare io con le paure. Sicuramente appena avrò ripristinato le rotture parte dell'ansia svanirà. Ancora grazie.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Un furto rappresenta una violazione e profanazione del nostro privato.
Gli oggetti, toccati, spostati, rubati, creano destabilizzazione e disagio, e' fisiologico provare quello che prova lei.
Consideri pero' che ogni individuo reagisce co modalita' soggettive ai danni subiti.
Se il disagio dovesse perpetuarsi nel tempo, si rivolga ad uno Psicologo, per sostegno psicologico e chiarimenti in termini di dinamiche di quanto sperimentato.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.