Confusione

buongiorno dottori; ho un quesito da porre:
premettendo ke sono un tipo ansioso e ke sono in cura presso una psicologa e avendo ormai capito ke delle sensazioni tipi depresonalizzazione e derealizzazione nn sono preoccupanti, volevo una spiegazione su un altro tipo di fastidio ke è insorto negli ultimi giorni; praticamente faccio confusione con i giorni (mi accadeva già durante questi mesi di ansia ma era meno fastidiosa), facilmente sbaglio a dire ke giorno è gg ecc. e poi appena sveglio la mettina spesso nn mi rendo conto subito ke giorno è. potrebbe essere dovuto al fatto ke poiche io nn sto andando a scuola da mesi e sto studiando a casa da solo devo stare molto al pc o il pc nn c'entra niente??
comunque se puo servire ho 18 anni e sono maschio
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, non hai domandato questa cosa alla psicologa dalla quale vai?
Da quanto tempo ti accade?
Stai prendendo anche farmaci per la cura dell'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
farmaci per l'ansia no alla psicologa nn l'ho ancora kiesto perchè mi succede da giovedi e io da lei vado il mercoledi e comunque non ho pensato di chiamarla perchè la credevo una cosa piu o meno normale dato il mio stato d'ansia
è qualcosa di cui devo preoccuparmi??
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In realtà potrebbe anche questo riferirsi ad uno stato ansioso. Il fatto è che la sintomatologia va contestualizzata all'interno di un contesto e della narrazione della persona. Quindi è meglio se domandi alla psicologa.
Per capirci meglio è come se domandassi se la tachicardia è un sintomo d'ansia. Se io non spiego anche quando mi accade potrebbe non esserlo (es dopo la corsa).

Ultima raccomandazione: negli stati ansiosi, più rassicurazioni si chiedono e più l'ansia aumenta. Inoltre il lavoro terapeutico prevede poca attenzione ai sintomi e molta di più alle credenze e idee del pz. in merito.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
devo dire ke la mia psicologa mi disse che l'ansia poteva aumentare andando avanti con la terapia ma nn credevo cosi presto; quindi puo anche darsi come ha detto Lei che è appunto collegabile a uno stato ansioso e poi c'è anche il fatto ke io appena mi accorgo di un sintomo nuovo mi ci blocco su e ci penso continuamente; mi accadeva anche per altri sintomi ke ho detto prima ma quando ho imparato ke facevano parte dell'ansia nn ci ho badato piu. Quindi magari nn pensandoci migliorerà adesso se è il caso farò una chiamata alla psicologa e nel frattempo cerchero di distrarmi.
Grazie per le risposte
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la psicoterapia non è un intervento di pronto soccorso, il colloquio che avviene durante la seduta non è sostituibile con una conversazione telefonica, quindi la cosa migliore è affrontare le sue preoccupazioni durante il colloquio con lo psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
concordo con la Dottoressa Camplone, sull'importanza di dialogare con la sua terapeuta, evitando di fare confusione tra quello che chiede online ed i contenuti delle sedute, sicuramente più proficui.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
sono d'accordo con i miei colleghi rispetto al fatto che tali fenomeni devono essere contestualizzati. Inoltre è pur vero che periodi di forte stress o ansia possono causare queste amnesie (non ricordi). Però io volevo chiederle se questa confusione è ristretta unicamente al non ricordo del giorno corrente oppure riguarda anche altro? Inoltre lei intitola la sua richiesta con il termine: confusione. Questa confusione implica anche dei sentimenti di estraneamento rispetto al contesto nel quale si trova?
La saluto
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
estraneamento ormai ci convivo da mesi e nn ci faccio piu caso;
diciamo ke in questi giorni è aumentata per questo motivo mi sono agitato di piu e ho parlato di confusione perchè è davvero difficile sopportare una situazione cosi perchè facilmente sbaglio a identificare il giorno!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non so quale tipo di psicoterapia tu stia seguendo, ma una cosa importante è imparare da subito a riconoscere tali stati e a spaventarsi sempre meno. Porre molta enfasi sulla sintomatologia ansiosa non aiuta, ma rafforza i sintomi.

Io non sarei neppure del parere di chiamare la psicologa quando stai male, perchè è necessario imparare gradualmente a gestire i sintomi.

In questa prima fase della terapia devi pazientare, sapendo che tra una seduta e l'altra i sintomi possono ovviamente manifestarsi.

La tua psicologa ti ha fornito delle indicazioni o prescrizioni?
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la mia psicologa mi ha solo detto ke l'ansia potrebbe peggiorare andando avanti nella terapia; infatti in questi giorni sento ke in tutti i sintomi ke ho sempre avvertito durante questi mesi c'è stato un peggioramento anche se lieve
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Indicazioni molto generali, con il limite del consulto on line: le terapie più efficaci per i disturbi d'ansia sono quelle "attive" come ad esempio la cognitivo-comportamentale che prevedono prescrizioni di compiti da eseguire tra una seduta e l'altra su cui poi discutere in seduta col terapeuta, con la finalità di capire il proprio funzionamento e i punti critici (cioè dove pensieri, cognizioni e comportamenti diventano disfunzionali) per poi cambiare il comportamento espulso.

Sinceramente sono perplessa: trovo strano che la psicologa ti abbia detto solo che i sintomi si riacutizzeranno durante la terapia, ma non ti ha detto quale tipo di psicoterapia state facendo. Magari potresti chiederlo. In genere i sintomi d'ansia tendono a scomparire velocemente durante una terapia e c'è lo spazio per lavorare su altro.

Un altro aspetto è il costante monitoraggio sul corpo che l'ansioso in genere fa. Questo però non fa altro che accentuare il disagio.

Saluti,