Urgente epatite

Salve, volevo chiederle una cosa.
Il mio ragazzo ha l' epatite b e inevitabilmente abbiamo avuto un bacio intenso, quindi scambio di saliva e mi ha toccata sotto ma non c'è stata nè penetrazione o scambio di sangue, liquidi.
Volevo sapere se ci sono possibilità di aver contratto il virus magari con la saliva. Sono preoccupata ho una fobia. Quanto dovrei aspettare per fare l' esame, so che c'è un periodo finestra.
Grazie dottore sono preoccupatissima.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signorina,

tramite la saliva il contagio di epatite B è assai poco frequente

Però, data la sua età, non è stata vaccinata contro l'epatite B?

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Si dottore sono vaccinata. Secondo lei il vaccino funziona? è sicuro che io non l' abbia presa?
Secondo lei una mano nelle parti basse senza penetrazione può trasmettere il virus?
Grazie ho un pò di fobie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
se è vaccinata, non deve preoccuparsi

solo per scrupolo può fare il dosaggio degli anticorpi HBsAb
per verificare il titolo anticorpale

in ogni caso "una mano nelle parti basse senza penetrazione" non può trasmettere il virus
[#4]
dopo
Utente
Scusi la domanda stupida: non so se la mano era perfettamente pulita.Devo stare tranquilla comunque con il vaccino?
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le ho già detto che quelle modalità di rapporto non sono idonee al contagio di HBV (con la saliva poco frequente, con una mano nelle parti basse nessun rischio)

ma conviene che controlli il suo tasso anticorpale
col dosaggio degli anticorpi HBsAb
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma cosa significa con la saliva poco frequente? Potrei aver preso il virus con la saliva? Ho dato dei baci profondi però non pensavo di trasmettesse così. Se volessi fare l' esame per vedere se ho l' epatite quanto devo aspettare? Il vaccino che ho fatto da piccolina è efficacie? Devo stare super tranquilla? L' esame che mi ha consigliato di fare vede lo stato degli anticorpi ma non posso sapere se ho contratto il virus. Non sto tanto bene sono molto ansiosa.
[#7]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"poco frequente" significa che in un piccolo numero di casi la trasmissione dell'epatite B può avvenire anche tramite la saliva; personalmente credo poco a questa forma di trasmissione

nel caso dell'epatite B o ci sono gli anticorpi o c'è il virus
non coesistono entrambi

siccome è stata vaccinata, non le resta che controllare il suo tasso anticorpale
[#8]
dopo
Utente
Quindi vuole dire che avendo già gli anticorpi il virus non può esserci?
E se gli anticorpi fossero bassi è un rischio?
Lei è molto gentile.
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
faccia il controllo, poi ne parliamo
[#10]
dopo
Utente
Va bene. Grazie dottore.