Tristezza; ansia; carenza libidica
Salve,
sono una ragazza i 19 anni, da anni manifesto uno stato di ansia per qualsiasi cosa, che con il passare del tempo è sempre più accentuato,e a questo si è unita la gastrite.
Mi sveglio la mattina per la maggior parte delle volte triste, o nervosa e soprattutto stanca (questa stanchezza rimane tutto il giorno). La notte fatico ad addormentarmi, infatti perdo almeno mezz'ora, se non un ora o più, a pensare. Non sono mai soddisfatta. Gli ultimi mesi ho perso una quantità incommensurabile di capelli. Si è presentata anche una carenza libidica notevole, praticamente nulla. Ho un temperamento lunatico, da momenti di gioia passo a momenti di tristezza estrema. Non so se possa essere utile, ma mi capita spesso di pensare alla morte dei miei genitori, con un senso di disperazione.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
qual'è la sua richiesta? Vuole formularci una domanda?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ci parli un po' di Lei. Da quanto tempo e come sono morti i Suoi genitori? Viveva con loro? Con chi vive adesso? Amicizie? Studi?
A presto
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
tanto per cominciare, se non lo ha già fatto, ritengo sia utile rivolgersi al suo medico di famiglia per valutare se ci possano essere anche problematiche organiche alla base dell'eccessiva perdita di capelli (ad esempio, anche solo una banale carenza di ferro....).
Alla sua età è piuttosto frequente avere repentini cambi di umore, ma se ritiene che la sua sia più di una "normale" tristezza, meglio anche consultare di persona uno psicologo per una diagnosi certa, cosa che non può avvenire ovviamente on line.
Il calo del desiderio sessuale può essere collegato a questa flessione dell'umore, ma anche questo rientra in una diagnosi differenziale che potrà essere fatta esclusivamente "dal vivo".
Se si rivolge ad un Consultorio della sua ASL di appartenenza, potrà trovare professionisti che gratuitamente si occuperanno di Lei.
Intanto, se lo desidera, può leggere il seguente articolo:
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Dr.ssa Laura Rinella, volevo sapere da cosa può dipendere tutto questo.
Dr.ssa FRANCA ESPOSITO, mi sono spiegata male, intendevo dire alla probabilità di morte dei miei genitori, scusi l'errore.
Dr.ssa Paola Scalco, per i capelli il medico mi ha prescritto delle pastiglie vitaminiche, ma continuo a perderli. Quelle fasi dell'adolescenza le ho già passate.
Grazie comunque.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da qui non possiamo dirti con certezza da che cosa dipende questo stato. Potrebbe essere un'ipotesi sensata quella di una deflessione dell'umore, da valutare però di persona e che si accompagna alla tristezza, svogliatezza,apatia e anche alla perdita dei capelli.
Recentemente è accaduto qualcosa di significativo in tal senso nella tua vita?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Sinceramente non lo saprei dire. Mi sento sempre molto combattuta. Sono molto stressata per gli studi. Ho paura del futuro. La maggior parte delle volte che "cado " nel mio "periodo triste" è perchè ho avuto pensieri sul futuro. E questo capita spessissimo. Quando sembre che vada tutto bene, sembra che la mia mente voglia farmi triste attraverso l'elaborazione di pensieri basati su questo. Sono io che mi voglio triste? Se fosse così, cosa vuol dire?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, parli un po' poco di te, della tua vita per potere permettere di comprenderti.
Questi pensieri tristi che ti abbattono sono prodotti da qualche evento, preoccupazione o fantasia?o ti assalgono senza alcuna ragione? Di quale futuro hai paura, in special modo? Non fai accenno al tuo contesto di vita familiare o sociale. Forse questa scarsa disponibilita' a comunicare potrebbe non essere estranea a quello stato d'animo infelice a cui ti riferisci. Mi fanno riflettere le ultime due domande: se vuoi essere triste penso che nessuno possa distoglierti dal tuo proposito ne' contrastare la tua volonta'. Quello che posso fare io e' chiederti perché. Cosa voglia dire questo devi darmi tu la possibilita' di capirlo. Per ora non sono in grado di capirlo ne' tanto meno di comunicartelo.
Ci risentiamo se vuoi.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
Oltre ad una possibile causa organica del suo disagio, come sottolineava giustamente la Dott.Scalco, le possibili altre cause potrebbero essere psichiche e relazionali.
Una consulenza de visu con uno psicologo psicoterapeuta, potrebbe esserle d' aiuto, per dare un nome ed un volto al suo disagio.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.