Spiegazioni referto di dimissione da neuropisichiatra infantile

Salve.
Alcuni anni fa (nel 2003) avevo 14 o 15 anni e sono stato ricoverato presso un centro specializzato per minori. Assumevo vari farmaci..avevo attacchi di rabbia..

Adesso sono maggiorenne.Pochi giorni fa ho richiesto il referto di dimissione da quel centro. E' tutto abbastanza chiaro (ci sono i farmaci che prendevo , perlopiù sedativi e anti-ossessivi e note su vari test ecc..).

Però non capisco i seguenti punti/termini. Qualcuno può gentilmente spiegarmeli per favore?
1) "le abilitá di ragionamento logico sono riferibili a un livelo operatorio"
2) "rupofobico"
3) "test psicometrici"
4) "insight di tipo depressivo"

Grazie per una qualunque risposta.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

estrapolando così dei dati risulta davvero difficile poterti fornire delle risposte puntuali e il rischio è quello di confonderti, più che di aiutarti a comprendere.
Adesso come stai? Sei ancora in cura? Se sì, la cosa migliore sarebbe portare quel referto dal curante e chiedere una spiegazione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No,non sono più in cura.
Purtroppo non ho la possibilità di portare il referto dove è stato emesso (è molto lontano da casa mia).
Il motivo della richiesta è una curiosità.

Anche una spiegazione approssimativa andrebbe più che bene.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Non hai modo di trascrivere l'intero referto (se non si tratta di molte pagine)?
Almeno una parte significativa per rendercelo più comprensibile e non fornire a nostra volta termini troppo tecnici?
[#4]
dopo
Utente
Riassumo brevemente i punti salienti:
- ricovero per disturbo ossessivo-compulsivo
- Somministrazione di farmaci: anti-ossessivi (seroquel),equilibratori dell'umore (carbolithium) + zoloft + sedativi (serenase)
- test delle capacità cognitive risultato nella norma
- comportamento come se mi sentissi superiori agli altri
- attacchi di rabbia/aggressività imprevedibili ma quasi sempre mantenendo il pensiero razionale (cioè sapevo quello che facevo)

+ le cose scritte più sopra.

Queste sono le cose principali,le altre cose sono perlopiù ripetizioni.

Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
1. le abilità sono adeguate considerata l'età che avevi quando ti sono stati somministrati i test (lo stadio detto "operatorio" nello sviluppo segue quello sensomotorio e pre-operatorio presente nei bambini)
2. la rupofobia scatena l'ossessione per la pulizia perchè è la paura dello sporco e quindi seguono i rituali
3. https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/test-psicologici/
4. potrebbe indicare la modalità che hai avuto di affrontare il problema/test/colloquio di tipo depressivo (che potrebbe giustificare o dare un senso alla rabbia/aggressività)

Sono spiegazioni o meglio ipotesi perchè con i pochissimi dati che hai fornito è difficile spiegare e interpretare questi dati.

Spero comunque che ti sia stato utile il consulto.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Credo che sia abbastanza claro.
La ringrazio