Piangere prima di un esame
perche tendo a piangere prima di un esame.
una settimana prima inizio a piangere, passo delle ore a piangere, e mi capita soprattutto dopo pranzo, ma a volte anche la mattina appena mi sveglio.
Mi rincuora sapere che cmq nn sono l' unica, perche una mia amica mi ha detto che anche sua sorella piange prima di un esame.. percio volevo domandarvi come mai succede? è possibile riuscire a smettere di piangere? inizialmente pensavo che era un prob dovuto al fatto che erano i primi esami, ma adesso dopo 3 anni mi rendo conto che nn sono cambiata per niente, reagisco sempre cosi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In passato ti abbiamo suggerito più volte di richiedere aiuto specialistico. Sei riuscita a farlo?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il pianto non ha lo stesso significato per tutti, si può piangere per stress, per tensione, per emotività, per rabbia, per la cattiva gestione dellle emozioni, ecc...
ha consultato uno specialista?
Se si, cosa le ha proposto di fare?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
anche se potessimo risponderti con certezza che piangi per un motivo piuttosto che per un altro non ti cambierebbe nulla, perchè non sapresti cosa fatene di una spiegazione che ovviamente non rappresenta anche la soluzione del problema.
Se ad es. ti dicessi che probabilmente piangi per la paura di fallire o per la tensione ti cambierebbe qualcosa?
Come ti abbiamo già suggerito in passato, è necessario che tu prenda la decisione di farti seguire di persona da uno psicologo che possa occuparsi globalemente del tuo caso e aiutarti a collocare i singoli problemi che ci hai riferito all'interno di un quadro più ampio, in riferimento al quale quale intervenire insieme.
In caso contrario anche la spiegazione più verosimile sarebbe del tutto inutile e ti lascerebbe comunque al punto di partenza.
Come mai ti senti così in difficoltà all'idea di incontrare di persona un nostro collega?
Che cosa provi a pensare di farlo (paura, vergogna, ansia)?
Qui puoi trovare qualche elemento di riflessione al riguardo: