Fame di aria

Buongiorno dottori, premetto che sono un soggetto in cura psicoterapeutica per somatizzazione e ansia.
ho scoperto da un po di avere l' allergia al cane possedendone uno, non potendo lasciarlo, gli ho creato una stanza enorme e lui sta li o sul terrazzo e tra me e lui vi è comunque poco passaggio di aria.
sono sotto immunoterapia per la forfora...

Il mio sintomi che va ad intermittenza e' o fame d'aria oppure spilli in gola...

L'unica cosa che mi risolve questa fame d'aria è il foster preso all'occorrenza ormai una volta al giorno.
Io pero' ho effettuato la spirometria e sia a riposo che sottosforzo risulta nella norma.

L'ansia somatizzata mi contrae i bronchi ed il foster mi risolve questa sintomatologia secondo voi è possibile?
Il pneumologo mi ha detto che è tutto ok e che ho una saturazione AA 98% e respiro vescicolare diffuso e che i miei polmoni dopo la lastra che ha visionato stanno benissimo.
In ultimo mi ha prescritto il test con metacolina..

l'otorino mi ha trovato una faringite cronica ma null'altro.

l'ansia puo' provocare queste sensazioni secondo voi?

come fa il foster se è ansia a farmi comunque sollievo?

la cosa che piu' mi preoccupa è il mio utilizzo ogni sera del foster (2 puff) secondo voi fa' male sul lungo periodo?

grazie gentilissimi

sottolineo che quando ho questa fame di aria non sibilo ma p come se l'aria non mi bastasse.....

gentilissimi grazie

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non conosco il farmaco da lei citato: forse e' ignoranza mia, o forse lei ha scritto male il nome. Immagino che sia un broncodilatatore, ma se non so la composizione non posso dirle nulla circa gli eventuali effetti collaterali da utilizzo ripetuto a lungo termine. Ad ogni modo e' piu' che evidente che a monte del suo problema c'e' senza dubbio l'ansia: del resto spirometria e saturazione sono li' a dirle che non ci sono problemi oggettivi... Mi piacerebbe, per curiosita' scientifica, farle fare un test: sostituire il farmaco nel nebulizzatore con una sostanza inerte (naturalmente a sua insaputa...) per vedere se la sensazione di fame d'aria le passa lo stesso... Secondo me si'!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, si chiama foster ed è un broncodilatatore sarebbe come definito su internet: contiene: beclometasone dipropionato e formoterolo fumarato diidrato.

Effettivamente l'ansia puo' chiudere i bronchi e il broncodilatatore rilassandomi i muscoli mi fa respirare meglio?

come le dicevo o mi pizzica la gola o sento dispnea che poi respiro lo stesso ma sento come se fosse duro respirare....

grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', non conosco il farmaco, ma come gia' le avevo scritto lo immaginavo che fosse un broncodilatatore a base di cortisone. Confermo dunque quello che gia' le avevo detto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie ma sul lungo periodo puo' fare male il broncodilatatore?

l'ansia puo' chiudere fisicamente i bronchi?

grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Certo, a forza di assumere cortisone se ne avranno pure gli effetti collaterali.
2. Si', ovviamente non in maniera diretta, ma il risultato puo' anche essere quello.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
io sono in cura da una psicoterapeuta ma secondo lei il cortisone cosi fa male oppure essendo per via inalatoria fa meno male?
posso continuarlo a prendere fino a quando smettero' di somatizzare?
che effetti collaterali posso avere se lo prendo da un anno?

grazie gentilissimo e buona serata
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Se il cortisone viene assunto per via sistemica gli effetti collaterali sono per lo piu' maggiori, ma cio' non significa che assumendolo per via inalatoria siano nulli.
2. A questa domanda non possiamo rispondere via internet, perche' tutto cio' che concerne la prescrizione medica deve essere gestita da un Collega che abbia la possibilita' di visitarla
3. I piu' noti sono il diabete e l'osteoporosi.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
non ho capito solo una cosa ma quindi se io faccio una spirometria mentre ho il sintomo e la spirometria è perfetta vuol dire che non ho ne asma e che è solo una sensazione?
a breve faro' il test con metacolina per escludere in maniera definitiva l'asma se quel tet fosse negativo vuol di re allora che è ansia?
come fa meccanicamente l'ansia a chiudermi i bronchi?

grazie mille e buonaserata
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma cos'e'? Un esame di medicina?
Le rispondo con ordine:
1. Si'.
2. Si'.
3. Tramite rilascio di sostanze che causano o simulano la broncocostrizione.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie mille e mi scusi ancora

saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti