Fame d'aria

Buongiorno a tutto lo staff di medicitalia. E da un po che continuo ad avere fame d'aria mi viene sempre da fare respiri profondi, soprattutto se mi metto a letto per dormire. ( infatti stanotte non ho proprio dormito ) Ma ho notato che se mi distraggo su altro per esempio leggo o guardo la tele respiro piu regolarmente, mi viene sempre un Po da fare quei respiri grandi ma molto meno...può essere un disturbo legato all'ansia e allo stress? Premetto che ho avuto dei dispiaceri in questi giorni puó essere quello....ma quello che vorrei sapere é come posso accorgermi che non sia un disturbo portato dal cuore o dai polmoni? ( ho avuto tempo fa un pneumotorace spontaneo che si é riassorbito da se e non mi é piú tornato, questo 3 anni fa e piu ) attendo risposta. Ancora grazie al gentile staff
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Getile utente,
sarebbe opportuno chiedere al medico di base di effettuare un esame obiettivo del torace per escludere problemi organici, soprattutto in considerazione del pregresso pneumotorace spontaneo. Escluse patologie organiche ci si può orientare verso una genesi psicologica del disturbo. In questo caso è consigliabile chiedere un consulto ad uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it