Sostituire zoloft con fitoterapico rodiola

Buongiorno,
soffro da più di 10 anni di attacchi di panico, il farmaco con il quale mi sono trovata meglio è lo Zoloft 50mg, l'ho preso per vari anni e ho già provato una volta a sospenderlo ma ho dovuto ricominciare la terapia.
Nel frattempo ho seguito anche un lungo percorso di psicoterapia.
Ora sto decisamente meglio, è più di una anno che non ho attacchi di panico e sto prendendo il farmaco da quasi 2 anni ininterrottamente.
Io voglio riprovare a smettere, se non va nemmeno questa volta lo riprendo senza problemi, però vorrei riprovarci.
Ho iniziato (con consenso della psichiatra) a scalare da 50 a 25mg poi tra un mese vedremo come vado.
Volevo sapere se nel frattempo inizio ad utilizzare un fitoterapico a base di Rodiola per poter sostituire completamente lo Zoloft se la terapia ha controindicazioni o meno.
La psichiatra che mi segue non lo sa più di tanto.
Posso iniziare la Rodiola mentre scalo lo Zoloft? devo aspettare di aver eliminato lo Zoloft per provare la Rodiola?
So che i fitoterapici impiegano settimana per avere effetti positivi, ma mi chiedo se questa mia scelta di cambiare ha un senso o no (non trovo medici specializzati in fitoterapia nella mia zona purtroppo) e non so a chi chiedere consiglio.
Grazie in anticipo per la Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per due anni ha assunto sempre 50 mg di zoloft?
Riguardo alla Rhodiola Rosea, esistono studi preliminari che sembrano dimostrare una attività antidepressiva e ansiolitica. Tuttavia tali studi sono ancora da replicare e da estendere a numeri maggiormente significativi, per cui la reale efficacia resta ancora da valutare. Sarebbe opportuno prendere la decisione di iniziare l'assunzione di un fitoterapico sempre sotto la supervisione di un medico, anche per valutare la efficacia reale, eventuali problemi di interazioni o di tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille per la risposta.
Si ho preso sempre Zoloft 50 mg ... so che la posologia di questo farmaco dovrebbe essere 100 mg al giorno, ma a me 100 agitavano tantissimo ... 50 è stato deciso che era il mio dosaggio ideale e che era il caso di prenderlo per un periodo prolungato di tempo ovvero almeno 1 anno e mezzo 2 anni.

Io sono dispostissima a provare il fitoterapico sotto la supervisione di un medico ed eventualmente ritornare allo Zoloft ma purtroppo il mio medico di base non so quante conoscenze abbia in materia visto che mi ha detto che posso prendere tutti i fitoterapici che voglio e la psichiatra che mi segue al momento ... insomma ... sono seguita dal Simap e prima facevo riferimento ad uno psichiatra che mi ha veramente aiutato molto quando ero molto in crisi, ma poi questo medico ha dovuto spostarmi ad una collega, per problemi di organizzazione interna e lui ora segue solo casi molto problematici.
La dottoressa è molto gentile e disponibile, ma quando le ho chiesto di provare a scalare lo Zoloft a 25mg e per quanto tempo dovevo poi mantenere questa dose, mi ha risposto "faccia lei"

Tra parentesi volevo specificare che ora sto meglio perchè ho fatto anche un lungo percorso di psicoterapia che mi ha aiutato molto
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in alcuni casi anche 50 mg di sertralina, per un tempo di 24 mesi, possono garantire una adeguata remissione sintomatologica. La dismissione di un farmaco dovrebbe essere segita dallo specialista. L'indicazione"faccia lei" mi sembra assurda, ma non metto in dubbio quello che lei dice.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,
mi ha risposto proprio così ... sono stata io che poi ho proposto, magari provo per un mese a 25g poi torno da lei per un controllo.

Grazie delle cortesi risposte
Buona Domenica
:)