Frattura della branca ischio-pubica

Buongiorno, volevo chiedere alcune info su mia moglie: Il gg. 25/01/2012 una caduta accidentale sciando si è fratturata branca ischio-pubica Dx.L'esito Rx indica tale frattura, anca libera ai movimenti e non deficit periferici. Il medico consiglia riposo letto-poltrona per 4-5 settimane, consentiti brevi spostamenti con ausilio di due bastoni, senza caricare a Dx. Controllo fra 4-5 settimane. Le mie domanda sono : Può alzarsi senza caricare la gamba Dx per recarsi in bagno? Percorso circa 3 mt. - Può, visto che si sente di farlo, rimanere per un pò di tempo non del tutto sdraita, ma in posizione di circa 45/60 gradi? Oppure per circa 8/10 gg. deve rimanere in assoluto riposo sdraiata sul letto? Ringrazio per il momento e spero di ricevere risposta in merito
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere alle Sue domande occorre vedere sede, estensione e tipo di frattura.
In genere è necessario il riposo a letto per un mese per poi cominciare a camminare in base al dolore. Questo per consentire una iniziale consolidazione della frattura senza troppe sollecitazioni su di essa da parte dei muscoli che si inseriscono su questa parte del bacino e che sono inevitabilmente coinvolti nella deambulazione. I brevi spostamenti con due bastoni sono concessi per spostarsi dal letto alla poltrona ma più avanti. La posizione a letto può essere quella che descrive con il busto sollevato, visto che è stata concessa la poltrona.
Per quanto riguarda andare in bagno, a parte che tre metri non sono un breve spostamento, i problemi possono insorgere durante la permanenza in bagno, per cui in genere io ho sempre consigliato riposo assoluto a letto. Però, come ho detto all'inizio, è possibile che per le caratteristiche della frattura di Sua moglie gli ortopedici abbiano deciso diversamente: Le consiglio quindi di rivolgersi a chi ha in cura Sua moglie portando con sé le rx per avere una risposta più specifica e confacente al caso della Signora.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio della sua consulenza datami e capisco che non avendo in visione Rx non può sbilanciarsi più di tanto. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Volevo chiedere se è valido, visto che mia moglie deve rimanere a riposo, utilizzare la magnetoterapia a casa. Grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La magnetoterapia può avere un sensonel trattamento delle fratture se effettuata con apparecchi professionali, a campi pulsati, con un solenoide specifico e con regolazioni specifiche per ogni distretto, e per 8 ore continuate (in genere tutta la notte). Non penso che il Suo apparecchietto casalingo abbia questi requisiti.
Cordiali saluti