Pseudoartrosi v metatarso

Mi sono fratturata la base del v mt piede sx circa 2anni e mezzo fa;la frattura e' evoluta in pseudoartrosi e mi hanno operato mettendomi una vite molto grossa che mi creava forte dolore.Dopo 7 mesi mi e' stata rimossa a frattura apparentemente saldata.Togliendo la vite si era fratturata una piccola porzione di base v mt che mi creava sempre dolore e mi e' stata rimossa con un terzo intervento dopo 6 mesi.Nel frattempo accusavo sempre piu' dolore anca dx e in settembre mi sono sottoposta ad intervento artroscopia anca( plastica testa collo femorale e ricostruzione cercin).Il piede intanto andava male e alla RM si evidenziava algodistrofia.Mi sono sottoposta a varie terapie, l'algodistrofia e' passata ma continuo dolore piede.La Tac ha evidenziato:esiti di frattura base v mt evoluta in pseudoartrosi e la scintigrafia :flogosi attiva ma non infezione ossea.Praticamente dopo tutto l'iter mi ritrovo nella situazione di 2 anni fa.Cosa posso fare x risolvere il mio problema?Sarei molto grata se potessi avere un parere xche' ormai sono esasperata e ho sempre dolore piede.Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ben difficile che noi a distanza, senza averLa mai visitata e senza aver visto nessuno degli esami possiamo dare un parere che sia anche utile.
Per prima cosa occorre rivalutare la pseudoartrosi per capire se si riferisce all'ultimo piccolo frammento o alla frattura iniziale, e individuare l'origine della flogosi. E' senz'altro positivo che non vi sia infezione e che l'algodistrofia si sia risolta, dal momento che sono entrambe due temibili complicazioni.
Nell'ospedale della città che ha indicato nei Suoi dati (ma che non posso indicare per tutelare la Sua privacy), quello più vicino al centro, c'è un Ambulatorio Superspecialistico di Patologie del Piede che può esserLe utile.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it