Fibrosi muscolare

Buongiorno dottore, dopo una visita da un ortopedico e una seduta di tecar terapia. Si è arrivati alla conlcusione che ho una contrattura al vasto laterale sinistro con tanto di fibrosi. Parlando con l'ortopedico mi ha consigliato di vedere se miglioravo in questi giorni e se l'effetto della tecar era positivo fare altre 5 sedute. Il punto è che io non riesco a capire come mi sono procurato questa fibrosi visto che da 2 mesi non faccio sport.

Le volevo domandare la fibrosi muscolare è una cosa grave? Cosa dovrei fare per curarla? Non è meglio capire il motivo di tale problema?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la fibrosi muscolare e' generalmente l'esito di una trauma muscolare tipo "stiramento".
A volte i fastidi legati alle conseguenze del trauma sono difficili da debellare.
Bisogna vedere pero' se la sua ipotetica fibrosi e' la problematica di base che la affligge ed una conferma in tal senso non e' possibile senza poterla visitare.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Dottor di Leo buonasera, volevo un chiarimento su il referto di un ecografia fatta questo pomeriggio a cauda di un dolore al trapezio scapola e braccio che mi porto dietro da 2 mesi.

Ecco il referto: L'esame alla spalla destra ha evidenziato alterazione (flogistica) ecostrutturale del t. sovraspinato; concomita versamento peri-tendineo, come si osserva negli stati reattivi.

Piccola raccolta endo-articolare.

Nulla da segnalare al t. sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo.

Segni di flogosi anche a carico del t. capolungo e capobreve del bicipide con versamento peritendineo consensuale in sede inserzionale.

Ipsessimento del pannicolo sinoviale con iper-afflusso vascolare.

Iniziale distensione della borsa sub-acromiondeltoica.

Non lesioni muscolari, in atto, ecograficamente apprezzabili.

Dopo questo referto che fare? E' qualcosa di grave? Il tutto è inziato una mattina non ho avuto ne traumi ne fatto sforzi sovraumani. Grazie in anticipo.