Dolore spalla destra

salve carissimi dottori, da un paio di anni soffro di un dolore alla spalla destra , un dolore sopportabile che aumenta quando mi alleno (boxe e pesi ), e la notte quando mi metto a letto, ma è stato sempre un dolore sopportabile e non ho mai fatto esami ne preso precauzioni dato che alla fine dell'allenamento il dolore passava...da 3 mesi a questa parte il dolore si è fatto sempre piu forte e sempre piu fastidioso quindi ho deciso di fare una risonanza magnetica, e questa è stata la diagnosi :

""""""""alterazione morfo strutturale della porzione inserzionale del tendine del sovraspinoso caratterizzato da assottigliamento e disorganizzazione del disegno fibrillare come da lesione su base degenerativa..

alterazione morfo strutturale dell'articolazione acromion clavicolare in relazionea fenomeni artrosico degenerativi con presenza di tessuto isointeso causa di sindrome da canflitto con il sottostante tendine..

modesta distensione fluida della borsa subacromion deltoidea e della guaina del tendine del capo lungo del bicipite alla inserzione..

discreto quadro degenerativo alla articolazione gleno omerale con irregolarita del profilo del cercine sul versante anteriore

regolare aspetto delle restanti strutture capsulo legamentose"""""""""""

ovviamente non capisco piu di tanto cosa voglia dire, e vorrei sapere cosa fare, se ho bisogno di una cura e se si quale tipo di cura o se addirittura c'è bisogno di un intervento, e se posso continuare a fare sport o rischio una rottura del legamento , spero mi possiate dare un aiuto...grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ecco spiegato quanto emerso dalla sua RM:
1.alterazione morfo strutturale della porzione inserzionale del tendine del sovraspinoso caratterizzato da assottigliamento e disorganizzazione del disegno fibrillare come da lesione su base degenerativa = il tendine sovraspinoso appartiene alla conosciuta "CUFFIA DEI ROTATORI" della spalla; questo tendine è lesionato
2.alterazione morfo strutturale dell'articolazione acromion clavicolare in relazionea fenomeni artrosico degenerativi con presenza di tessuto isointeso causa di sindrome da conflitto con il sottostante tendine = l'articolazione A/C (acromion/claveare) è la seconda articolazione importante della spalla ed è preda di fenomeni artrosici tali da compromettere anche lo scorrimento dei tendini che stanno sotto questa articolazione
3.modesta distensione fluida della borsa subacromion deltoidea e della guaina del tendine del capo lungo del bicipite alla inserzione = questo indica un processo infiammatorio che ha preso anche il tendine del bicipite (legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )
4.discreto quadro degenerativo alla articolazione gleno omerale con irregolarita del profilo del cercine sul versante anteriore = anche l'articolazione scapolo omerale (G/O) è preda di fenomeni artrosici
Detto questo, capirà che la situazione della sua spalla è abbastanza compromessa e necessita di un controllo dello specialista CHIRURGO DELLA SPALLA per attivare tutto quello che si può fare anche (se necessario) un intervento chirurgico per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, molto precisa e dettagliata , purtroppo per adesso mettermi in contatto con uno specialista è una cosa molto difficile perche ho perso il lavoro da 1 anno sto passando le pene dell'inferno e quindi uno specialista chissa' quanto mi chiede solo per una visita e non me lo posso proprio permettere...

le volevo chiedere se restando cosi rischio la rottura del tendine o magari qualcos'altro di ancora peggio ? oppure dato che ho 30 anni posso restare in questa situazione e magari il tutto resta stabile ?

e poi un 'ultima cosa se mi puo elencare, se è possibile ,tutto quello che posso fare per migliorare la situazione , non so se magari prendere farmaci o fare massaggi , o il laser , ora non so bene quali sono le cose precise per questo mio problema...

so benissimo che la cosa migliore è farmi vedere da uno specialista pero purtroppo non ho la possibilita economica e quindi se potessi avere qualche informazione su cosa posso fare nello specifico gliene sarei grato

grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Capisco le sue problematiche ma non posso (per etica professionale e per le regole del portale) darle dei consigli terapeutici senza un controllo clinico. Sarebbe non appropriato e si corre il rischio di sbagliare diagnosi e quindi la terapia. Il nostro compito è quello di aiutare i pazienti a comprendere meglio i loro problemi e, se possibile, consigliarli in una scelta che comunque è stata già proposta da chi ha avuto la possibilità di avere a disposizione una "summa" di dati - clinici e strumentali - atti a indirizzare il medico verso una diagnosi certa e quindi una adeguata terapia.
Di nuovo tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
ok dottore capisco benissimo la sua posizione... quindi nn chiedo consigli terapeutici...le chiedo invece se restando cosi rischio la rottura del tendine o magari qualcos'altro di ancora peggio ? oppure dato che ho 30 anni posso restare in questa situazione e magari il tutto resta stabile ?

[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tenga conto che le strutture interagiscono in maniera non regolare e tutta la cinematica della spalla viene alterata da un non congruenza anatomica. Facile pensare che tutto questo comporta dei rischi ... compreso la rottura di un tendine. Credo il miglior consiglio sia quello di farsi curare ... dal Chirurgo della Spalla.
Augurissimi
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, il medico mi ha consigliato un intervento al piu presto , prima di correre il rischio che il tendine si rompa, ma non mi ha saputo consigliare un buon centro ne un buon chirurgo per effettuare questo tipo di intervento...

quindi le chiedo se lei magari mi potesse dare un consiglio su un buon centro dove fanno questo tipo di intervento o magari il nome di qualche chirurgo esperto e bravo nel settore ....grazie mille