Spalla dx

Ho 59 anni, e da circa 8 mesi che soffro di dolori al braccio Dx; lo alzo e muovo con difficoltà. Ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone ma senza nessun effetto; attualmente ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato questo risultato:
RM SPALLA DX
Esame eseguito in tecnica FSE e STIR mediante acquisizioni dipendenti dal T 1 T 2 nei piani di coronale-obliquo e assiale.
Risultato: Si rileva discreto reperto di degenerazione artrosica acromion-claveare responsabile di impigment sui piani adiposi sottostanti e sulla giunzione mio-tendinea del sovraspinoso.
Il tendine del muscolo suddetto appare lievemente assottigliato e disomogeneo per fenomeni degenerativi normale il trofismo del rispettivo ventre muscolare.
Continui e con regolare morfologia i tendini dei muscoli sottospinoso e sottoscapolare.
Normale il provismo dei rispettivi ventri muscolari.
Continuo e con regolare morfologia il tendine del capo lungo del muscolo bicipite bracheale; in atto si apprezzano minimi segni di versamento del contesto della sua guaina di scorrimento del tratto extrarticolare.
In atto sono apprezzabili minimi segni di versamento articolare.
Si segnale minima effusione fluida a carattere borsinico in sede sotto deltoide.
Minima raccolta fluida a livello dell'inserzione del muscolo del piccolo rotondo.
Assenti lesioni ossee.
Non ho capito bene quale sia il mio disturbo, e quale sia la possibile soluzione, desidererei comunque evitare l’intervento chirurgico, in favore di una cura medica.
Ringrazio rimanendo in attesa
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
senza poterla visitare osservando poi le immagini della RMn di cui lei ci ha parlato e' difficile se non impossibile fornirle delle risposte concrete.
In linea generale possiamo dire che la sua spalla non necessita in prima istanza di intervento chirurgico bensi' di un adeguato protocollo di cure conservative finalizzato prima alla cura della infiammazione e, successivamente, finalizzato alla rieducazione motoria della spalla.
Utile contattare un medico fisiatra per impostazione di un protocollo in tal senso.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la immediata ed esaustiva risposta; senz'altro seguirò il suo consiglio.
Nel frattempo, essendo l'arto descritto molto dolorante, vorrei chiederle se posso usare un antidolorifico o cos'altro potrei fare per lenire il dolore che è continuo.
Ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vorrei chiederle se posso usare un antidolorifico o cos'altro potrei fare per lenire il dolore che è continuo.
NELL'IMMEDIATO USEREI PER UNA VENTINA DI GIORNI UN CEROTTO ANTI INFIAMMATORIO DA APPLICARE SULLA CUTE E DA MANTENERE PER TUTTA LA NOTTE
IL TUTTO NELLA ATTESA DI PRENOTARE UNA VISITA CLINICA PER PIANIFICARE UN TRATTAMENTO PIU' ARTICOLATO.
Cordiali saluti