La risposta è la seguente

Egregi Dottori,
ho eseguito una ecografia alla spalla sinistra perchè avevo dolori al braccio la risposta è la seguente:
Assottigliato e disomogeneo il tendine del sovraspinato con limitante tendinea superiore rettilineizzata e spots calcifici inserzionali presenti anche in corrispondenza del tendine del sottoscapolare.Regolari le altre componenti la cuffia tendinea dei m.rotatori della spalla.Non versamenti articolari.Ispessimento fibroso della borsa sottoacromiale in esiti flogistici.Regolare il tendine del CLB.
Ora ,a distanza di una settimana, i dolori sono notevolmente aumentati tanto da dover prendere antidolorifici.Di che cosa si tratta?A chi devo rivolgermi a un ortopedico o a un fisiatra?Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tra le 10 cause più frequenti di dolore alla spalla ( https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html ) c'è la "Tendinite calcifica": è una condizione patologica che causa la formazione di piccoli depositi di calcio , di solito delle dimensione di circa 1-2 centimetri, all'interno dei tendini della cuffia dei rotatori. Il dolore varia a seconda del tendine colpito.
In questi casi io consiglio sempre di rivolgersi allo specialista CHIRUGO DELLA SPALLA. E' questa una figura professionale che negli ultimi anni si è andata sempre più delineando visto i progressi della tecnologia che ha permesso diagnosi più precise e quindi terapie più calibrate ed adeguate al problema.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto