Consiglio su accertamenti

Caro dottore volevo chiederle un consigluio,,,,
per un dolore forte da quasi tre settimane, di mia mamma, giovanissima, collo e spalla dx a volte anche sinistra soprattutto al mattino e limitata nei movimenti ....
bisogna che faccia 2 risonanze...?

rachide cervicale e spalle o ce nè una che comprende tutti e due?


grazie dottpore

Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Per prima cosa bisogna che l'Ortopedico visiti Sua madre e decida se il dolore è legato al collo o alla/e spalla o a entrambe le sedi (ipotesi meno probabile). Una volta che lo specialista ha visitato la signora decide quali accertamenti siano necessari. E' lui che decide se e quale RM occorre e sarà lui a guardare le immagini della RM per completare la visita. Non è assolutamente pensabile che sia il paziente a decidere se fare una RM e a che livello. La RM serve esclusivamente allo specialista per confermare/escludere una ipotesi di diagnosi oppure per approfondire una diagnosi già fatta; non si fa la RM "per vedere se c'è qualcosa".
Fare una RM che non serve oppure farne due è una inutile perdita di tempo e di denaro per la paziente ma rappresenta anche la perdita di un posto per un altro paziente che avrebbe urgenza di sottoporsi a RM.
Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che la RM non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti quindi l'ortopedico per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori muscolo scheletrici

Altri consulti in ortopedia