Consiglio su accertamenti

Caro dottore volevo chiederle un consigluio,,,,
per un dolore forte da quasi tre settimane, di mia mamma, giovanissima, collo e spalla dx a volte anche sinistra soprattutto al mattino e limitata nei movimenti ....
bisogna che faccia 2 risonanze...?

rachide cervicale e spalle o ce nè una che comprende tutti e due?

grazie dottpore

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisogna che l'Ortopedico visiti Sua madre e decida se il dolore è legato al collo o alla/e spalla o a entrambe le sedi (ipotesi meno probabile). Una volta che lo specialista ha visitato la signora decide quali accertamenti siano necessari. E' lui che decide se e quale RM occorre e sarà lui a guardare le immagini della RM per completare la visita. Non è assolutamente pensabile che sia il paziente a decidere se fare una RM e a che livello. La RM serve esclusivamente allo specialista per confermare/escludere una ipotesi di diagnosi oppure per approfondire una diagnosi già fatta; non si fa la RM "per vedere se c'è qualcosa".
Fare una RM che non serve oppure farne due è una inutile perdita di tempo e di denaro per la paziente ma rappresenta anche la perdita di un posto per un altro paziente che avrebbe urgenza di sottoporsi a RM.
Colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta che la RM non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Consulti quindi l'ortopedico per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it