Ciste aneurismatica 1/3 femore prossimale

Buonasera sono ancora la sorella della ragazza che martedì ha subito intervento di svuotamento ciste aneurismatica 1/3 prossimale femore destro. L intervento é stato lungo ma é andato bene. É stato fatto innesto osseo con due teste femorali grandi e stabilizzazione con placca di Judet. Le sono state trasfuse due sacche di sangue. Adesso è ovviamente un po' debole, anemica (8 di emoglobina) e le sono venute le piaghe da decubito nonostante abbia solo 28 anni. L ortopedico le ha detto che potrà fare solo letto-carrozzina per 8 settimane. Porta calze antitrombotiche. La mia domanda é: quanto ci vorrà perché l osso innestato attecchisca e lei possa quantomeno avere un carico strisciante con le stampelle? La prima lastra di controllo sarà a 45 giorni. Io pensavo ad una cosa più breve. Mi domando se stando ferma così a lungo la situazione potrà tornare come prima ovvero se camminerà senza problemi e potrà fare qualunque cosa?
Inoltre un domani la placca verrà rimossa? Potrà prendere il sole e sostenere una gravidanza con la placca? Siccome ha un bimbo piccolo può essere che sia portato anche lui ad aver cisti di questo tipo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
i tempi di guarigione dopo un intervento del genere sono assolutamente lunghi.
Il tempo di integrazione dell'innesto è di alcuni mesi per cui di solito la concessione del carico non viene data prima di 2 mesi circa.
La placca di solito dovrebbe essere rimossa, ma se in titanio si può anche scegliere di lasciarla in sede.
Per la questione sole dovrà avere il nulla osta del chirurgo operatore, perchè il calore può dar fastidio alla cicatrice.
Infine la cisti aneurismatica non è ereditaria, per cui non è assolutamente detto che il bambino possa avere uno stesso problema.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio di cuore. Solo Le chiedo: potrà tornare a camminare normalmente senza zoppicare e fare la vita di sempre? (guidare,corsa,nuoto,tacchi,gravidanze?)
Grazie e scusi