Risultati rx spalla

buonasera dottori, complimenti per il sito, e per la disponibilita'.
chiedo gentilmente un parere, e da 3 mesi e piu' che ho dolori alla spalla dx,purtroppo pensavo fossero dolori passeggeri e invece piu tempo passa e piu peggiorano,
sono andata dal medico di cui mi prescrive un rx che ieri ho eseguito e risultati sono, iniziale riduzione spazio agromionomerale per sindrome da conflitto subacromiale,
il mio medico mi a parlato di intervento artoscopico? la mia domanda e, non ci sono cure alternative a questo problema? grazie per la disponibilita'. saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se la causa dei suoi dolori è la riduzione di questo spazio "Sindrome da conflitto acromionclaveare" l'intervento in Artroscopia puo risolvere il problema. In alternativa è comunque sempre utile prima dell'intervento un trattamento Fisiatrico associato a infiltrazioni articolari e comunque deve essere data indicazione dopo attenta visita Ortopedica. Molto dipende anche dalla sua postura e dal tipo di attività lavorativa e motoria. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottor boer, grazie per la sua disponibilita',
settimana scorsa o fatto la visita ortopedica di cui mi disse che gli scrocchi che o alla spalla non gli piacciono. e mi prescrisse la risonanza magnetica di cui o eseguito e ieri o ritirato e srisultati sono.
rapporti articolari scapolo omerale conservati con falda di versamento articolare fisiologica. non si evidenziamno lesioni del cercine clenoideo.
presenza di una piccola formazione cistica a carico della testa omerale. modesta artrosi acromion claveare con spazio sottoacromiale conservato.
minima inbibizione della borsa sottoacromiondeltoidea.
tendine del muscolo sottospinato ispessito con modesta tendinosi, indenne da lesioni. tendine del muscolo sovraspinato di regolare spessore con alterato segnale a carattere tendinosico in sede inserzionale e preinserzionale,non sembrano presenti lesioni delle fibre tendinee.
le chiedo gentilmente dottore che problema a la mia spalla? e come si risolve il tutto? la visita ortopedica purtroppo e per il 5 aprile.
la ringrazio per la sua attenzione, in attesa porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto risulta dall'esame effettuato la sua spalla non sembrerebbe gravemente danneggiata e ci dovrebbe essere spazio per dei trattamenti di tipo non invasivo o chirurgico, almeno x il momento. E' compito del Collega Ortopedico che la ha visitata mettere in relazione l'esame effettuato con la ben + importante visita clinica della sua spalla che chiaramente a noi via on-line non è possibile effettuare. Non sembra comunque esserci una urgenza tale da dover anticipare la visita programmata. Siamo disponibili per qualche consiglio dopo la visita del 5 Aprile o nel caso vi siano complicazioni. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la sua tempestiva risposta.
quindi da quello che o capito il problema si risolve chirurgicamente?
mi perdoni se o capito male.
e l'artrosi si toglie? o la terro' a vita, perche' i dolori sono insopportabili. grazie per la risposta che vorra' darmi, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto sembra di rilevare senza visitarla le indicazioni NON sembrerebbero Chirurgiche a quanto recita il Referto della Risonanza. Vi sono altri trattamenti che sicuramente Le spiegherà il Collega Ortopedico al momento del confronto tra quanto si vede dalla Risonanza e la reale situazione clinica obiettiva della sua spalla. L'Artrosi non si può "togliere" in quanto fa parte dell'invecchiamento della articolazione della sua spalla ed in parte può anche essere compatibile con la sua età anagrafica, ma si può fare in modo con opportuni trattamenti che non peggiori rapidamente e che possa mantenere un buon movimento e funzione della articolazione. Per quanto riguarda il dolore che riferisce insopportabile è solo la visita approfondita che permetterà di fare una diagnosi precisa e di decidere di conseguenza un trattamento appropriato. Ci vorrà forse del tempo ma abbia fiducia e la sua spalla migliorerà.Le facciamo gli Auguri per una pronta guarigione anche grazie al buon clima "partenopeo". Cordiali saluti.