Dopo caduta ho una falange dell'indice deforme

Buon giorno dottori , ho 50 anni e il 30 gennaio mettendo male un piede sono caduta in avanti ed ho appoggiato il palmo della mano ed un ginocchio, ma ho avuto un dolore all'indice ,ultima falange con la comparsa di un puntino di sangue nella parte della falange superiore dalla parte dell'unghia, senza troppo dolore e con una lieve escoriazione nel dito dalla parte del palmo, ho perso quasi del tutto la sensibilità della parte dalla falange alla punta, ho applicato lioton perchè mi si è annerito e gonfiato il dito (sempre solo dalla falange alla punta),ho applicato anche un antiinfiammatorio pomata e facsiato il dito.in occasione di una visita ho fatto vedere al mio medico 15 giorni fà il dito ormai sgonfiatosi e ritornato roseo ,ma insensibile, ha valutato che non fosse rotto, secondo la mia richiesta e mi ha detto di fare ginnastica non rilevando frattura,ora mi si è formato un bozzo sull'articolazione della falange ,ho recuperato un po' di sensibilità ma sento prurito dentro e non posso sforzare la punta perchè ancora insensibile inoltre quando chiudo la mano la punta non raggiunge il palmo ( forse è ancora un po' gonfia la falange), cosa posso fare? Devo preoccuparmi?Se non curato adeguatamente a cosa vado incontro?posso rimediare con metodi casalinghi? Vorrei evitare visite costose e altre difficili consultazioni del mio medico che è poco anzi impossibile da raggiungere fà quasi sempre su appuntamento da prendersi 1 volta al mese, questo mese non ho potuto prendere appuntamento ( poi ci si lamenta che la situazione dei ps è tragica ,ma se sono tutti come il mio med. !!!!Grazie degli eventuali consigli e della paziente lettura .
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentil utente,
capisco la sua situazione ma purtropp senza poterla visitare e' per noi molto difficile poterle dare consigli concreti.
Verosimilmente i suoi disturbi sono conseguenti ad una contusione non curata visto che in pronto soccorso si deve andare subito dopo il trauma e non dopo molti giorni
In questo modo vengono dato consigli immediati e le lesioni si curano al meglio.
Per il resto non ritengo ci sia nulla di specifico da fare se non attendere tempo ed eventualmente se il sintomo persite ancora per 30 giorni utile valutazione specilistica ortopedica da parte di un chirurgo della mano.
Cordiali saluti