Scoliosi

Salve, sono un impiegato di 38 anni affetto da scoliosi.sto usando da due giorni la palla svizzera come rimedio ai miei dolorini nella parte centrale della schiena facendo esercizi addominali, lombari pettorali, senza l'ausilio di pesi ma anche e soprattutto esercizi per la schiena.
La mia domanda e': essendo affetto da scoliosi, sarebbe meglio fare esercizi che sviluppino solo un lato rispetto ad un altro oppure non ha importanza.
Inoltre soffro di cervicale: problema che ho un poco attutito con l'ausilio della palla svizzera sulla quale mi sdraio in modo che la testa e le braccia siano a penzoloni.
LA ringrazio anticipatamente e la saluto

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è possibile consigliarle niente di specifico perché non conosciamo il caso, e i dolori non sono necessariamente dati dalla scoliosi. Di solito la scoliosi ha una curva primaria e una secondaria, opposte, quindi rinforzare un solo lato del tronco non ha di solito senso.
Le consiglio di affidarsi ad un fisiatra che, visitatola, le saprà dire cosa fare per stare meglio, anche per il dolore al collo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica