Rimozione ilizarov e movimento frattura tibia

Buon pomeriggio.
Nel settembre 2011, a seguito di un incidente motociclistico ho riportato una frattura pluriframmentaria III prossimale della tibia sinistra. La frattura è stata trattata con l'applicazione di un fissatore Ilizarov. Dopo 4 mesi, il 25 gennaio u.s., è stato rimosso il fissatore e mi è stata applicata una stecca. La prescrizione è di carico al 50% con ausilio di grucce, antidolorifici, controllo il 9 febbraio. Inizialmente, il giorno stesso della rimozione, avvertivo dolore e pesantezza dell'arto, giudicata normale così come nei giorni a seguire. Oggi, ho fatto la medicazione dei fori, come prescritto e, dopo aver tolto la fasciatura mi sono accorto che nella zona della frattura c'è un movimento. Non credo sia una sensazione, poichè appoggiando la mano e provando a sollevare la gamba sento un movimento, tra l'altro avverto ancora una forte pesantezza quando sollevo la gamba. Lunedì andrò subito al pronto soccorso, sono molto preoccupato.
Ho fasciato in modo stretto la stecca e non carico assolutamente tenendo la gamba sollevata. Ma è possibile tutto ciò?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Per la pesantezza non mi preoccuperei più di tanto. Per quanto riguarda il movimento invece, se la frattura o un suo frammento non è consolidata è possibile che esso sia presente, ma è impossibile confermare o escludere a distanza che di questo si tratti. Ha la fortuna di abitare in una provincia dove arrivano pazienti da tutt'Italia per problemi di questo genere, per cui fa bene a rivolgersi al Pronto soccorso ortopedico, però dell'ospedale dove è stato trattato, anche senza aspettare lunedì, questo per evitare che una fasciatura troppo stretta possa creare problemi di circolazione alla gamba.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it