Frattura vertebra lombare l2

Salve. A seguito di incidente stradale mi sono provocato una "Frattura del soma di L2 con parziale avallamento del piatto superiore e con interessamento dello spigolo antero-superiore e del muro anteriore senza menzione di lesioni del midollo". Mi è stato prescritto(e già indosso) un busto a tre punti c/pelvica modello C35 da portare in posizione supina per 30 gg. In data odierna, su consiglio dell'ortopedico mi è stato apposto, sotto la regione lombare, un cuscinetto magnetoterapico da tenere in funzione fino a 10 ore giorno. Malgrado la prescrizione di riposo assoluto, mi alzo circa un paio di minuti al di per assolvere a funzioni fisiolgiche per me impossibili da assovere a letto (blocco psicologico con conseguenti fastidi). Volevo sapere se ciò può aggravare l'attuale situazione o causare eventuali, future discopatie eo altri disturbi. Faccio osservare che, durante queste mie brevissime " sortite" non accuso eccessivi dolori eo fastidi rispetto a quando sto a letto. E' ipotizzabile una totale e definitiva guarigione nell'arco di due re mesi, o il tipo di trauma lascerà strascichi permanenti? Inoltre, considerato che pratico regolarmente sport (corsa e, quando posso sci) potrò riprendere queste attività fisiche? Nell'attesa di Vostro cortese e sapiente riscontro, con l'occasione porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La descrizione della frattura non ci fornisce sufficienti elementi per valutare la gravità della frattura. In genere (e sottolineo "in genere") si sta a letto 30 gg poi ci si alza con il busto C35 per altri 2 mesi, si fa un controllo intermedio per valutare se il corpo vertebrale si è schiacciato ulteriormente, e non ci si fa trovare MAI senza busto quando si è in piedi o seduti, per cui il busto si indossa e si toglie da sdraiati. Un carico precoce può far peggiorare lo stato della frattura. Il busto ha infatti lo scopo di impedire che peggiori per cui sarà un buon risultato la consolidazione della frattura nello stato in cui si trovava al momento del Suo ingresso in pronto soccorso.
Se deve tenere il busto anche a letto devo presumere che la frattura sia tale da richiedere maggiore prudenza, e quindi ancor meno è opportuno che si alzi prima che ciò sia autorizzato dall'ortopedico.
Sugli esiti si vedrà a frattura consolidata, perché dipendono essenzialmente dalla forma che avrà la vertebra a quel momento. Per gli sport, in teoria dovrebbe poter riprendere a riabilitazione terminata, ma anche per questo occorrerà vedere come è guarita la frattura.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it