Rima di frattura l 5

Gentilissimo dottore da oltre 2 settimane soffro di dolori a livello lombare per srupolo ho fatto una rx lombo sacrale....le vado a leggere il referto: presenza di rima di trasparenza in corrispondenza dell'angolo postero inferiore al corpo vertebrale l 5 con possibile rima di frattura dell'arco posteriore a destra . con l'occasione porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si sospetta una frattura bisogna che nella Sua storia ci sia un trauma abbastanza recente, ma di questo Lei non parla. Mi pare strano la presenza di una linea di questo genere in assenza di trauma. Qualche volta esistono linee che sembrano fratture e invece possono essere la proiezioni di vasi sanguigni, la sovrapposizione di altri elementi scheletrici ecc. Oltre tutto dopo 14 gg una eventuale linea di frattura dovrebbe essere ancor più evidente. Non avendo visto le rx e, soprattutto se non ha avuto un trauma, Le consiglio di mostrare le rx a un ortopedico esperto, che deciderà se fare ripetere le rx o se approfondire con altri esami (TAC , RMN, ecc)
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per aver risposto cosi celermente al mio quesito...infatti qualche trauma lo devo aver subito in quanto come sport pratico il pattinaggio freestyle ,la cosa strana che non sento doloread oggi solo un po di indolenzimento ai muscoli lombari,comunque oggi ho appuntamento con una rmn le postero' il referto. distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore ho ritirato proprio oggi i risultati della rmn :Ampia protusione mediana del disco intervertebrale compreso tra l 5 e s 1 con segni di compressione radicolare ed associate note di disidratazione discale.Assenza di alterazioni delle radici della cauda .Canale vertebraledi normale ampiezza. Assenza di lesioni strutturali ossee focoli con carattere evolutivo. In particolare non sisono osservate alterazioni focali evolutive di origine traumatica.. Volevo chiedere se posso praticare il mio spor preferito il pattinaggio. e se questa cosa peggiorera' col tempo .Gentilmente ringrazio.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come sospettavo si trattava di una falsa immagine. Il referto RM descrive una discopatia L5-S1 per cui il disco sporge in modo importante nel canale vertebrale tanto da determinare una compressione sulle radici nervose. E' possibile che i dolori che lamenta siano dovuti a essa, tuttavia va ricordato che la RM non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' presumibile che la discopatia peggiori nel tempo, tuttavia cure appropriate possono alleviare in modo soddisfacente i sintomi. E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico o a un medico fisiatra, che, dopo la visita e la visione delle immagini RMN, saprà anche darLe chiarimenti sullì'opportunità di svolgere attività fisiche.
Cordiali saluti